Cultura e Spettacolo

“Non ti dico no” numero 1 dei singoli radiofonici del 2018

“Non ti dico no”, il tormentone estivo di Boomdabash e Loredana Bertè, è stato il brano più trasmesso dalle radio (quasi 100mila volte!) nel corso del 2018.

La band salentina Boomdabash e Loredana Bertè sono in cima alla Top 100 of The Year 2018, la classifica annuale dei singoli più trasmessi dalle radio, con “Non ti dico no” (QUI il video, se non ne avete ancora abbastanza!). Secondo i dati rilevati da Radiomonitor, il tormentone reggae pubblicato lo scorso maggio è stato suonato complessivamente 97.104 volte da 295 emittenti in FM, ma ha ottenuto una buona visibilità anche all’estero, comparendo nelle playlist delle radio di Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti.

Posizione d’onore per Who are you, il debutto del talentuoso polistrumentista Mihail – 87.908 passaggi su 274 emittenti -, seguito da “Una grande festa” dell’inossidabile Luca Carboni, in onda 85.988 volte su 296 radio. Nel complesso, la musica italiana batte quella internazionale, con 51 titoli contro 49, grazie soprattutto ad Annalisa, Cesare Cremonini, Jovanotti e Thegiornalisti, presenti ognuno con tre diversi brani.

A livello di case discografiche, fra le tre major si aggiudica il primato la Universal che detiene il 35,46% del mercato, contro il 22,23% di Warner e il 19,84% della Sony, mentre la bresciana Time Records è la migliore fra le indipendenti, a quota 3,61%, seguita da Carosello (3,55%) ed Energy Production, con il 3,33% della torta.

La classifica Top 100 of The Year 2018 – elaborata da Radiomonitor analizzando i dati rilevati dal primo gennaio all’otto dicembre scorso – incorona artista emergente con il maggior numero di emissioni (29.259) il rapper Ultimo, con Il ballo delle incertezze, la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018. Fra gli esordienti – cioè quelli che per la prima volta sono stati diffusi regolarmente in radio – si è invece imposto “Pem Pem” della famosa ereditiera Elettra Lamborghini, con 14.014 passaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock