Cultura e Spettacolo

Infiorata di Noale ritorna tra le torri con un messaggio di pace

Il 18 ed il 19 giugno, su iniziativa della Pro Loco di Noale, un programma di eventi farà da cornice alla realizzazione del quadro floreale

Dopo due anni in versione “Covid”, l’Infiorata torna tra le torri medievali di Noale. La Pro loco, con le contrade della città, è da mesi al lavoro sul grande tappeto floreale, lungo circa 25 metri, che sarà realizzato nel pomeriggio-sera di sabato 18 giugno. Il disegno, davvero originale e innovativo, quest’anno è stato predisposto  dall’architetto Paula Coniglio, giovane volontaria della Pro Loco, residente in città da alcuni anni, ma argentina di nascita.

La tradizionale Infiorata di Noale

L’Infiorata, tradizione che si rivive a Noale in occasione della solennità del Corpus Domini da oltre 25 anni, sarà arricchita anche da altri eventi.

Programma del weekend

Da sabato mattina, in piazza Castello, saranno al lavoro i Madonnari del gruppo Arte Antica. Verso sera, invece, in varie zone più suggestive del centro; si esibiranno alcuni musicisti itineranti:

  • la violinista Arianna Luci
  • Pedala Piano (una curiosa bicicletta trasformata in pianoforte)
  • Koradan, duo artistico che prende vita dal connubio della musica fusion e la danza etnica e contemporanea

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.30, grazie alle associazioni Cescat e Scampanotadors, si terrà il Campanò del Corpus Domini.

Alle ore 18.00 scenderanno in piazza i volontari per allestire il quadro floreale, della lunghezza di 25 metri, sul tema “Preghiera semplice. Un inno alla pace”.

Domenica 19, al mattino, mentre i Madonnari continueranno a disegnare le proprie opere sul selciato di piazza Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno partecipare all’iniziativa “Colora la tua piazza”, con gessetti e spazi assegnati dai volontari della Pro Loco. L’inizio dell’attività è previsto per le 9.30.

Alle ore 19 è in programma la processione del Corpus Domini, con la partecipazione dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione, delle autorità cittadine e del Corpo filarmonico Città di Noale.

Enrico Scotton, presidente della Pro Loco di Noale

“L’Infiorata – ricorda  – è il frutto di un lavoro a più mani. E’ bello vedere tanti noalesi, giovani e meno giovani, lavorare per ore uniti da un unico obiettivo: dare forma con fiori e altri materiali naturali ad un disegno che regalerà un’emozione speciale agli spettatori”.

Patrizia Andreotti, sindaco di Noale

Anche il sindaco si unisce al messaggio del presidente: “Ringrazio la Pro Loco per aver scelto un tema così attuale come la pace, quella pace che la vicina guerra in Ucraina sta mettendo in discussione. Un bel messaggio di cui il mondo ha bisogno”.

Tutti gli eventi previsti sabato e domenica sono gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock