Salute e benessere

Neurochirurgia Mestre: Basaldella è il nuovo Direttore

Dalla scuola di neurochirurgia dell’Angelo, una équipe giovane per mettere al servizio dei pazienti le più moderne tecnologie

“Sarò al fianco dei miei colleghi neurochirurghi per favorirne la crescita e per mettere a disposizione di tutti, di concerto con la Direzione dell’Azienda sanitaria, le più avanzate tecnologie. Insieme lavoreremo per garantire ai nostri pazienti quanto di meglio la moderna neurochirurgia è in grado di offrire. Sia in termini di qualità che di sicurezza delle cure”: si presenta così il dottor Luca Basaldella, nuovo Direttore della Neurochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo.

Il nuovo Primario, il venticinquesimo Direttore nominato dalla Direzione Contato, ha 44 anni. Si è laureato con lode nel 2004 e specializzato con lode nel 2010, sempre a Padova, ma ha già al suo attivo un percorso specialistico caratterizzato da numerose pubblicazioni su riviste internazionali e da collaborazioni in ricerche e attività scientifiche di primissimo livello.

La carriera del nuovo Direttore di Neurochirurgia

Il nuovo Primario arriva a dirigere la Neurochirurgia dell’Angelo dopo un’intensa esperienza all’Ospedale di Treviso, dove rivestiva il ruolo di responsabile della neurochirurgia vascolare. Il processo di crescita e di integrazione con i colleghi della neuroradiologia, della terapia intensiva neurochirurgica e del gruppo neuro-oncologico lo ha portato a perseguire e privilegiare un approccio multidisciplinare alle problematiche dei pazienti.

“Il Direttore Contato e con lui tutta la Direzione dell’Ulss 3 Serenissima – spiega il dottor Basaldella – hanno le idee molto chiare su cosa dovrà essere la Neurochirurgia dell’Angelo nel prossimo futuro. Il ruolo che l’Ospedale di Mestre svolge come presidio HUB nella complessa rete ospedaliera dell’Ulss 3 Serenissima, si riflette anche nella presenza della Neurochirurgia.  Una ‘super-specialità’ ad elevata complessità, sia per il bacino di utenza, sia per la elevata qualità delle prestazioni che vengono erogate”.

Le parole di Giovanni Carretta, Direttore Sanitario

“La neurochirurgia è una branca che si evolve rapidamente. Il mandato che l’Ulss 3 Serenissima affida al nuovo Primario si articola a diversi livelli, che si potrebbero riassumere in queste tre grandi direttrici: ammodernamento tecnologico, per garantire ai pazienti procedure sempre più sicure ed innovative.

Sviluppo della neurochirurgia vascolare, con approcci multimodali integrati intraoperatori e multidisciplinari con i colleghi neurologi e neuroradiologi. Potenziamento dei trattamenti endoscopici e mini-invasivi. All’équipe del dottor Basaldella, chiediamo di implementare il trattamento integrato delle neoplasie cerebrali, che la neurochirurgia a lui affidata già pratica con successo anche con il risveglio intraoperatorio”.

Le parole di Luca Basaldella, Primario di Neurochirurgia

“Non possiamo che partire da quanto già è stato costruito. Il mio primo pensiero va al dottor Franco Guida, prematuramente scomparso, che con il dottor Trincia ha co-fondato la Neurochirurgia di Mestre e l’ha poi guidata per dieci anni. Figura storica della sanità veneziana e della neurochirurgia a livello nazionale, merita di essere ricordato e ringraziato.

Ed è con grande senso di responsabilità che assumo il ruolo che mi è stato conferito. Abbiamo l’onore e il compito di essere sede formativa della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Padova.  Quattro specializzandi, quindi, ci aiutano e crescono ogni giorno con noi. Non è cosa di poco conto, perché uno dei nostri compiti essenziali, come medici e uomini, è aiutare la formazione delle generazioni del futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock