Articoli di Economia e società

ShopApp Venice: nasce l’ultima frontiera del Portale del Miranese

Da sotto casa allo schermo del cellulare, il negozio di fiducia è sempre più vicino. Moneta complementare per gli acquisti nei negozi, ma anche chat e videochiamate.

Una app per accumulare sconti e avere il negozio sotto casa sempre più a portata di mano. La novità, lanciata in questi giorni da Confcommercio del Miranese, si chiama “ShopApp Venice” ed è la naturale evoluzione del Portale del Miranese in questi mesi di emergenza sanitaria, dopo il successo della sezione dedicata alla consegna a domicilio, alla spesa su prenotazione e al servizio di asporto offerti dal portale web.

L’applicazione, già disponibile per Android su PlayStore (presto anche su iOS per Iphone), è facile e intuitiva: offre servizi vantaggiosi, tanto ai commercianti quanto ai loro clienti. Basato sul principio della moneta complementare, o fittizia, permette infatti di creare un circuito virtuoso tra negozi, collegando tra loro le attività commerciali aderenti e offrendo al consumatore un ventaglio di occasioni per risparmiare.

Come funziona ShopApp Venice

I commercianti potranno erogare una serie di sconti in moneta complementare, che i clienti andranno ad accumulare nel loro borsellino personale all’interno della app o in una card collegata. Questi sconti potranno essere sfruttati in tutte le attività aderenti al circuito e il cliente potrà avere costantemente sotto controllo il saldo accumulato attraverso il contatore della app. Lo sconto reale si potrà avere in qualsiasi momento, semplicemente applicando il rapporto 1 a 1 tra la moneta complementare e l’euro: una moneta complementare corrisponde a un 1 euro.

I servizi

Ma ShopApp Venice metterà a disposizione anche una serie di servizi. Ad esempio, il cliente potrà avvalersi di una chat, con la quale comunicare direttamente con il commerciante per avere maggiori informazioni sui prodotti o programmare il ritiro o la consegna della merce. Sarà possibile anche videochiamare il commerciante e visionare in diretta ciò che è presente nel negozio e si desidera acquistare. Inoltre la app avrà al suo interno una sezione dedicata all’e-commerce e questo consentirà al commerciante di pubblicare i propri prodotti (come in una sorta di Instagram commerciale) e al cliente di acquistarli direttamente da smartphone, sempre tramite la moneta complementare.

Attualmente la app riguarda il territorio del Miranese e in particolare i distretti del commercio di Mirano, Spinea, Scorzè e Santa Maria di Sala, dove già i primi negozi hanno cominciato ad aderire alle nuove opportunità offerte da questo strumento. L’obiettivo però è quello di allargare il bacino d’utenza, sia dei negozi che dei consumatori, all’intero territorio della terraferma veneziana.

Le parole di Tiziana Molinari

«Il meccanismo innescato, spiega il direttore di Confcommercio del Miranese, avrà un impatto positivo sull’economia locale, dal momento che consentirà al denaro di circolare sul territorio, a beneficio di chi ci vive e ci lavora, a tutto vantaggio dei piccoli commercianti e artigiani locali».

Le parole di Ennio Gallo

«Per Confcommercio del Miranese, aggiunge il Presidente dell’associazione,  si tratta di uno strumento utile a segnare una svolta nel commercio sul territorio, consentendo all’economia del Miranese di fare un salto di qualità. Un’ app di questo tipo può rappresentare un valore aggiunto per i commercianti, che potranno aumentare il giro di affari e la loro conoscenza sul territorio, mentre per i consumatori rappresenterà la certezza di trovare comodamente sempre ciò di cui hanno bisogno, indipendentemente da quali siano le condizioni circostanti. Aspetto non più secondario, come abbiamo visto durante i difficili mesi del lockdown».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button