Jesolo Live

Musile di Piave: no alla Violenza sulle Donne

Musile di Piave: marcia di 4 km sotto lo slogan di: “Le ferite più grandi non me le sono
fatte cadendo, ma abbracciando le persone sbagliate”.

Sabato 1 dicembre, si è tenuta la corsa non competitiva di 4 km tra le vie del capoluogo per dire no alla violenza sulle donne. Il ricavato dell’evento verrà destinato al Centro Antiviolenza e Antistalking La Magnolia di San Donà di Piave, che da tempo collabora con l’amministrazione comunale anche attraverso l’apertura dello sportello antiviolenza presso il Municipio.

Il comune di Musile di Piave però non è nuovo a questo tipo di iniziative: si è tenuto infatti un corso dedicato ai farmacisti del territorio, un appuntamento che ha unito numerose farmacie che si sono confrontate per unire le forze di fronte ad un tema così importante come quello legato alla violenza sulle donne. Il corso è stato organizzato dal Centro “la Magnolia” e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Musile di Piave, Agifar Venezia, Federfarma Venezia, l’ordine dei farmacisti della Provincia di Venezia e Farmacieunite.

Il corso ai farmacisti del territorio ha la finalità di coinvolgere gli addetti su come saper consigliare e indirizzare le pazienti/clienti alla sportello antiviolenza comunale o al Centro Antivolenza “la Magnolia”. Verranno spiegate le principali nozioni normative e psicologiche, al fine di poter essere utili in un eventuale “momento del bisogno”.

Guardando ai dati forniti dal Centro Antiviolenza la Magnolia, nel 2017 le donne prese in carico sono state 249, la maggior parte comprese nella fascia di età tra i 31 e i 40 (133 casi), seguite da quelle comprese tra i 41 e i 50 anni (130 casi). Le donne di nazionalità italiana sono state 294, seguite per numero da quelle moldave (55) e nigeriane (32). Il servizio di prima informazione e ascolto (contatto telefonico, colloquio o email), prima della presa in carico della donna, sempre nel 2017, ha raggiunto i 674 casi.

Rispetto all’anno precedente c’è stato un incremento importante, visto che nel 2016 le donne prese in carico sono state 175 in totale e quelle del servizio di ascolto prima della presa in carico sono state 331.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock