Cronaca

A Musile di Piave calano i furti nelle abitazioni

Il sindaco di Musile di Piave Susanna: “Comune in prima linea con le forze dell’ordine: la vigilanza privata funzione assieme agli altri strumenti di deterrenza”

Sono confortanti i dati sulla sicurezza forniti in questi giorni dalla Prefettura di Venezia al Comune di Musile di Piave. Dall’analisi del 2017, rispetto al 2016, si nota infatti una diminuzione del 23,6% dei reati in generale, del 26,4% dei furti, del 44,6% dei furti in abitazione e del 100% dei furti negli esercizi commerciali.

«Sicuramente siamo di fronte a dati molto positivi», analizza il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, «che ci spingono a non abbassare mai la guardia di fronte un tema molto importante come quello della sicurezza. Sono calati i reati in generale e anche i furti nelle abitazioni, fatti sicuramente molto spiacevoli e sentiti nella comunità. Un plauso in questo senso va in primis alle forze dell’ordine, sempre presenti e in prima linea, senza dimenticare poi l’importanza dei sistemi di prevenzione che abbiamo messo in campo come amministrazione comunale. In particolare – dice il primo cittadino- la vigilanza privata, attivata nel 2017 e nel 2018, utile come strumento sinergico all’operato delle forze dell’ordine stesse e in particolare alla valutazione delle reali situazioni di
emergenza. Oltre all’utile funzione di sentinella sul territorio».

Positivi anche i riscontri nel periodo gennaio-settembre 2018. Sempre stando ai dati della Prefettura, rispetto all’analogo periodo del 2017, si è registrata infatti una diminuzione dell’8,8% dei reati in generale, dell’8,2% dei furti in generale, con un leggero aumento dei furti negli esercizi commerciali, mentre non ci sono variazioni dei furti in abitazione.

«Questo trend ci fa capire che dobbiamo continuare su questa strada», continua il sindaco Susanna, «insistendo sia sulla vigilanza privata che sui sistemi di video sorveglianza, utilizzate sempre più spesso dagli investigatori. A Musile di Piave deve passare un messaggio chiaro, ossia quello che le leggi e le regole vanno rispettate, in tutti i settori e senza distinzioni: dalla sicurezza all’abbandono abusivo di rifiuti, passando per il rispetto dei limiti di velocità lungo le strade del nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock