Radio Venezia Musica

Musica e cibo: cosa amano ascoltare gli italiani a tavola

Esiste un legame tra musica e cibo. Gli italiani ascoltano musica durante i pasti ed esistono dei profili musicali legati alle pietanze. 

Lo stereotipo tutto italiano dell’amore per il buon cibo è ormai conosciuto. Tuttavia, grazie ad una ricerca di Uber Eats, si è scoperto non solo che gli italiani ascoltano musica durante i pasti, ma che esistono dei veri e propri profili musicali legati alle pietanze. Il cibo fa parte della sfera emozionale dell’uomo e si lega ad altri elementi esperienziali persona, tra cui appunto la musica. E’ emerso che il connubio musica e cibo riesce a suscitare emozioni positive e sensazioni piacevoli.

Italiani e musica

Secondo l’indagine, la maggior parte degli italiani ha integrato completamente la musica nella propria vita. Il 41% degli italiani, infatti, ascolta musica regolarmente perchè trasmette buonumore. Ben il 21% degli intervistati ha dichiarato di ascoltare musica proprio durante i pasti. Sembra infatti che la musica renda più piacevole il consumo del pasto e aumenti la soddisfazione derivante dal cibo.

Musica e cibo

A tavola gli italiani ascoltano generi molto diversi. Tuttavia, sembra che alcune pietanze siano connesse a specifici generi musicali. E’ infatti possibile creare dei veri e propri profili musicali legati al cibo e ai sapori preferiti.

Musica classica e pasta

Il 23% degli italiani mentre mangia ascolta musica classica: è rilassante e concilia il pasto. Il cibo connesso a questo genere musicale è la pasta, preferita dal 21% degli intervistati di questa categoria. Chi ama la musica classica preferisce mangiare lentamente per gustare i sapori e predilige piatti sani e leggeri.

Rock e pizza

Per il 17% di italiani che amano un sound rockettaro a pranzo e a cena, il piatto preferito è la pizza. Chi ama il rock preferisce sapori forti e cibi speziati, ma non disdegna anche i dolci.

Pop, frutta e verdura

Ad ascoltare musica pop durante i pasti è il 22% degli italiani. In questa categoria la pietanza più apprezzata è la frutta e verdura di stagione. Aspetto molto importante per i membri di questa categoria è l’estetica dei piatti. Il 23% dichiara di preferire cibi che oltre a essere buoni, hanno anche un bell’aspetto.

Dance e dolci

Chi ama la dance ama i dolci. Secondo l’indagine, per il 10% di intervistati che a tavola ascolta musica dance, il dolce non può assolutamente mancare a fine pasto. Anche gli amanti della dance, tuttavia, dicono di preferire i cibi speziati.

Metal e carne

Un luogo comune confermato dall’indagine quello dell’amore dei metallari per la carne. Il 9% degli intervistati ascolta musica metal a tavola e dice di preferire proprio la carne. Il tutto unito all’abitudine comune di mangiare velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock