La Voce della Città Metropolitana

Fondazione Querini Stampalia: due mostre fotografiche per Natale

La fondazione Querini Stampalla quest'anno offre, durante il periodo natalizio, due mostre dedicate a delle fotografie. Saranno aperte fino a marzo. Ne parliamo con la direttrice Marigusta Lazzari

Marigusta Lazzari risponde a Maria Stella Donà. La Fondazione Querini Stampalia quest’anno offre, durante il periodo natalizio, due mostre dedicate a delle fotografie. Una delle mostre ha fotografie della collezione Arici, che vanno dal 1850 ad oggi. E poi l’altra mostra di foto riguarda un ristorante che oggi non esiste più, e che ha raccolto per anni le opere degli artisti a cui dava da mangiare.

Fondazione Querini Stampalia

Le foto per la prima mostra fanno parte dell’archivio di Graziano Arici, il fotografo veneziano di grandi istituzioni. Per esempio, per oltre 20 anni è stato il fotografo ufficiale del teatro La Fenice. Le fotografie non sono state scattate da lui, ma le ha raccolte. Sono foto della Venezia del ‘800 e i primi ‘900.

La seconda mostra raccoglie le immagini del ristorante “L’angelo”. Riunirono intorno al luogo una serie di artisti che si ritrovavano nel ristorante per discutere, parlare e mostrare le loro opere. Il ristorante diventava quasi una galleria che i visitatori potevano ammirare. Col tempo saranno addirittura i ristoratori a commissionare opere per “L’angelo”.

Le mostre saranno aperte fino a marzo, dalle 10.00 alle 18.00. Ciò tutti i giorni tranne il lunedì e il giorno dell’Epifania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X