Servizi Cultura e spettacolo

Spinea: i presepi del Tiepolo traslocano online

Per esigenze sanitarie la famosa mostra dei 100 presepi di Spinea cambia pelle e diventa on line: basta mandare una foto del proprio presepio

Una mostra che quest’anno avrebbe raggiunto l’edizione numero 6 (con il nome “Terra dei Tiepolo”) e 16 (con il nome “100 Presepi Spinea”). Nelle ultime edizioni aveva visto la collaborazione tra i vari territori per un percorso coordinato di esposizioni dei presepi.

Le dichiarazioni di Alessandro Cuk e Desirèe Brazzolotto

«Quest’anno come sapete non è possibile allestire nei luoghi consueti la rassegna “I Presepi nella Terra dei Tiepolo”. Abbiamo però pensato ad un’alternativa. Invitiamo privati, gruppi e associazioni che allestiranno il presepe in casa o in altri luoghi, ad inviare una foto del proprio presepe che pubblicheremo on line». Così Alessandro Cuk, presidente dell’associazione “Amici dei Presepi Spinea” e Desirèe Brazzolotto, presidente dell’associazione “Vita in Piazza” di Caselle de’ Ruffi di Santa Maria di Sala, hanno voluto rendere fattiva, anche se in modo virtuale, l’annuale mostra dei presepi.

“è un di creare un’opera artistica e per affrontare questo periodo”

“E’ un modo per mantenere le nostre amichevoli relazioni e di creare un’opera artistica che ci ricorda il Natale. Un modo per affrontare con uno sguardo “oltre” questo momento complesso, difficile, per alcuni anche doloroso, dovuto al Covid 19″. Aggiungono Cuk e Brazzolotto.

Presepi di Spinea

L’edizione di quest’anno è realizzata con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Spinea e Santa Maria di Sala. Partecipare è semplice: basta inviare via e-mail una foto del proprio presepe completa di nome e cognome e città o comune di provenienza ad amicideipresepi.spinea@yahoo.it e per il Comune di Santa Maria di Sala a vitainpiazzacaselle@gmail.com. Ogni foto sarà poi pubblicata nel sito www.100presepispinea.it e nella pagina Facebook dell’associazione salese “Vita in Piazza”. Tutti i partecipanti alla mostra virtuale riceveranno un attestato via email a fine mostra.

Le dichiarazioni di Martina Vesnaver

Anche i sindaci di Spinea e Santa Maria di Sala plaudono a questa iniziativa. Così il sindaco di Spinea Martina Vesnaver: «Dopo 15 anni di esposizioni sarebbe stato davvero un peccato perdere questa bella tradizione, che nel tempo ha portato tanti visitatori a Spinea. Purtroppo la situazione sanitaria è ancora critica. Questa mostra la consideriamo una testimonianza, che ci ricorda ancora una volta che il Natale porta con sé un invito alla solidarietà e alla vicinanza verso chi soffre».

Le dichiarazioni di Nicola Fragomeni

E dal sindaco di Santa Maria di Sala Nicola Fragomeni: «In un momento particolarmente difficile per le nostre comunità, la rassegna dei presepi, seppur in modo virtuale, ci aiuta a sperare in un futuro di normalità. Grazie quindi agli organizzatori per questo messaggio di speranza che hanno voluto regalarci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock