Servizi Cronaca

Mostra del Cinema di Venezia sarà social grazie al Covid

La certezza è che domani, mercoledì 2 settembre, prende il via la 77° Mostra del Cinema di Venezia, tra misure di sicurezza necessarie e lo spauracchio coronavirus. Tutto il resto sarà molto diverso

La cena di apertura delle 77esima mostra del Cinema di Venezia domani sera 2 settembre, si terrà nei ristretti saloni dell’Excelsior con giurie e personalità, tra cui gli 8 direttori di festival (compreso Fremaux di Cannes), niente tendoni all’aperto con il buffet. Tutto all’insegna della prudenza spiega l’ufficio stampa in una nota e per forza di cose sarà tutto più sobrio.

Mostra del Cinema di Venezia

Va chiarito che il neo presidente della Biennale Roberto Cicutto e il direttore della mostra Alberto Barbera hanno coraggio da vendere a sfidare la sorte, oppure non sono superstiziosi, perchè questo oltre che essere l’anno bisestile e si è visto cosa ha portato in tutto il mondo è anche l’anno della 77 edizione della mostra e il 77 secondo la smorfia napoletana, è il numero del diavolo. Quest’ultimo, a dire il vero, ci ha già messo lo zampino con l’attacco degli hacker iraniani che ha mandato in tilt la piattaforma boxol per la prenotazione dei biglietti nella notte tra sabato e domenica. Non è stato un buon inizio visto che la mostra si basa su distanziamento mascherina e prenotazioni, ma il diavolo non può tutto, dato che la percentuale di occupazione negli alberghi è vicina al 90 % qualsiasi cosa accade.

Appuntamenti

L’oscuramento del Red Carpet porterà meno glamour, ma non meno partecipazione, anzi la mostra sarà più partecipata dato che sul sito web ufficiale della Biennale di Venezia, www.labiennale.org, e sugli account ufficiali di Twitter, Facebook, Instagram e YouTube saranno trasmesse in diretta le cerimonie di apertura (2 settembre, ore 19) e di chiusura (sabato 12 settembre, ore 19), le conferenze stampa ogni giorno dalle ore 11, le masterclass dei due Leoni d’oro alla carriera (Tilda Swinton, 3 settembre ore 15 e Ann Hui, 9 settembre ore 15) e le passerelle ogni giorno dalle 18.

Inoltre a combattere la malasorte la direzione quest’anno ha schierato molte donne, ben otto registe, Cate Blanchett, la più diva di tute a presiedere la giuria e Anna Foglietta a fare da madrina. Ci sarà Il premio Oscar Regina King arriva per One Night in Miami fuori concorso, non ci sarà Greta Thunberg: dopo l’anno sabbatico ha ricominciato la scuola ed è altamente improbabile che arrivi per il documentario su di lei Greta di Nathan Grossman. Beata lei che andrà finalmente a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock