Articoli di Cultura e Spettacolo

Musei civici Treviso: online il racconto di Arturo Martini

Appuntamento ogni mercoledì, sulla pagina facebook dei musei civici di Treviso, per ripercorrere la vita artistica di Arturo Martini

I musei civici di Treviso aprono il nuovo anno proponendo un insolito metodo di scoperta e lettura delle proprie opere. Arturo Martini si racconta al Museo Luigi Bailo, con sei video progettati da Paola Bonifacio che danno voce all’artista trevigiano.

La mostra dedicata a Arturo Martini

Arturo Martini, proprio nel museo trevigiano, ripercorre la sua vita artistica. Dalle prime opere “prova”, alle mostre di Venezia, la permanenza a Monaco, i successi di Roma fino alla maturità a Milano. Nei panni dell’artista trevigiano, Arturo Martini, ci sarà Francesco Cevaro. Con testi tratti dagli incontri/confessione con l’amico giornalista, Gino Scarpa, tra luglio e novembre del 1944.

Il calendario degli appuntamenti

Appuntamento ogni mercoledì, a partire dal 20 gennaio, sulla pagina facebook dei Musei Civici di Treviso. Il primo capitolo riguarderà la famiglia. Seguiranno poi la giovinezza tra Venezia e Monaco, ricerche e scoperte e infine la maturità. Martini amava esprimersi attraverso il soliloquio, talvolta anche in terza persona, anche seguendo il filo intermittente dei pensieri. Tali aspetti permettono di cogliere gli aspetti e le aspettative dello scultore con le inevitabili insoddisfazioni, repentini cambi d’umore, le fragilità e l’esaltazione autoreferenziale. Ma anche la passione e l’onnipresente bisogno di verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock