Radio Venezia Musica

José Padilla, padre del chill out, non mixa più

Il DJ spagnolo José Padilla, padre spirituale del chill out, è morto domenica scorsa a Ibiza - aveva 64 anni - a causa di un cancro al colon.

Domenica 18 ottobre è morto (a 64 anni d’età) José Padilla, il padre spirituale del chill out, noto fra l’altro per i DJ set al Café Del Mar di Ibiza. Mesi fa gli era stato diagnosticato un cancro al colon e, dopo aver appresso della malattia, aveva lanciato una raccolta fondi su GoFundMe: «La mia situazione è davvero brutta, dopo cinque mesi senza alcuna entrata sono al verde e non ho modo di pagare l’affitto. Vi chiedo umilmente se potete aiutarmi con le vostre donazioni». E in poche settimane era riuscito a raccogliere i 20mila euro che gli sarebbero serviti per curarsi.

La morte di José Padilla annunciata dalla sua famiglia

È stata la famiglia a comunicare la notizia della dolorosa scomparsa (QUI) sulle reti social, con questo messaggio: «Hola amigos. Con grande tristezza siamo qui a comunicarvi che José è morto serenamente nel sonno nella notte di domenica, qui nell’amata isola di Ibiza.

Famiglia e amici ringraziano chiunque abbia inviato donazioni e messaggi di supporto che hanno reso meno difficili i suoi ultimi mesi. Un ringraziamento va anche allo staff dell’ospedale Can Misses per essersi preso cura di lui fino alla fine. Senza di lui i tramonti a Ibiza non saranno più gli stessi, ma la sua musica meravigliosa rimarrà per sempre con noi. Adiós maestro». E l’ultima foto (QUI) che ha postato su Instagram, a maggio, è proprio quella di uno splendido tramonto dell’isola iberica.

Storica la sua residency al leggendario Café Del Mar

Spagnolo, nato a Barcellona e arrivato a Ibiza nel 1975, Padilla è entrato nella storia grazie alla residency al Café Del Mar che ha lanciato la tendenza del chill out, un modo alternativo e più contemplativo di intendere il djing. Il locale e i suoi DJ set al tramonto hanno ispirato molti imitatori e la serie di mixtape chiamata appunto “Café Del Mar”, di cui ha curato le prime uscite. Il suo ultimo album è “So many colours” (QUI ascoltate il brano “Maybe the sunset”), del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button