Cultura e Spettacolo

Il mondo delle fiabe invade i parchi e la biblioteca di Jesolo

La rassegna “Fiabe nel parco” si trasforma in un vero festival di letture e illustrazioni per bambini. Quattro appuntamenti trasformeranno il parco dei cigni e la biblioteca in un luogo incantato dove i racconti fiabeschi diventeranno protagonisti, intrattenendo i piccini

Si aprirà ufficialmente domani, venerdì 31 maggio la rassegna “Fiabe nel parco” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Jesolo.

Quattro serate con letture, laboratori e animazione per bambini. L’evento a partire da quest’anno diventa un vero e proprio Festival, con l’obiettivo di far rivivere a grandi e piccini la magia della Fiaba.

Venerdì 31 maggio

Il primo appuntamento è previsto per domani, alle ore 10 e 30 presso la Sala del Consiglio del comune di Jesolo con l’esposizione dei lavori presentati dalle scuole dei due plessi scolastici di Jesolo che hanno partecipato al concorso “Illustriamo una fiaba”, con proiezione degli elaborati accompagnati da una lettura ad alta voce da lettori professionisti.

Alle 16 e 30 la Biblioteca civica ospiterà “I mostri – laboratorio di manualità e riciclo creativo per bambini dai 6 agli 11 anni” curato dall’autrice e illustratrice Francesca Dafne Vignaga per guidare i bambini alla scoperta e alla realizzazione del proprio mostro; un modo stimolante e divertente per sconfiggere le paure e le loro rappresentazioni.

Alle 16 e 45 al “parco dei cigni” sarà la volta di “Narratori in città – A mille ce n’è …” lettura di alcune celebri fiabe sonore da parte di Walter Sabato secondo l’antica tecnica giapponese di narrazione Kamishibai e con testo, immagini e canzoni originali, accompagnate dalla chitarra.

Seguirà, alle ore 18, in Sala Gelli, l’inaugurerà di “Illustrissima”, mostra di Francesca Dafne Vignaga tra le artiste italiane più interessanti della nuova generazione, che resterà visitabile fino al prossimo 8 giugno.

Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno si ricomincia, alle 10 e 30 sempre in biblioteca con “Marionette e danza di fiaba”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Dopo la lettura di una fiaba i piccini saranno divisi in due gruppi, dove potranno sbizzarrirsi nella creazione di marionette o di figure di danza ispirate al racconto sentito.

Nel pomeriggio, alle 16 e 45, l’arena alle spalle della biblioteca troverà Simone Carnielli che leggerà ad alta voce le storie che i bambini scaglieranno da un fantastico Armadio di Storie a Colori. La sera, alle 20 e 30 uno spettacolo con mimi, maghi, comici, giullari, trampolieri e molti altri artisti con la loro arte e la loro magia riporteranno adulti e bambini in modo fatato.

Mercoledì 12 giugno

Mercoledì 12 giugno alle ore 21 e 15, il “parco dei cigni” tornerà protagonista con “Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott e altre storie per bambini” un insieme di fiabe contemporanee proposte nella forma della lettura a due voci con videoanimazione e musica.

Mercoledì 19 giugno

Infine, mercoledì 19 giugno, sempre al parco dei cigni alle ore 21 e 15 ci sarà “Fiabe d’Incanto”, tradizione classica europea con I quattro musicanti di Brema, Il lupo e i sette capretti, Le fate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock