Cultura e Spettacolo

I pretendenti ai David di Donatello sono stati ricevuti al Quirinale

Le donne e gli uomini del cinema italiano – che stasera saranno protagonisti della cerimonia di consegna dei nostri Oscar, i David di Donatello – come da tradizione sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I candidati ai David di Donatello – che saranno premiati stasera, mercoledì 21 marzo – sono stati salutati, nella consueta cerimonia al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha voluto ricordare le grandi sfide per il cinema nel confronto con la TV: «Tutti voi siete sfidati a cambiare le tecniche, a interpretare i nuovi gusti, a rispondere a domande inedite del mercato, a guidare una macchina industriale complessa, ma i vostri prodotti, la vostra originalità continuano a offrire molto alla società in un tempo in cui l’estrema velocità dei ritmi rischia talvolta di schiacciare la fantasia è produrre una pericolosa omologazione», ha detto il Capo dello Stato.

Nel corso della cerimonia si è parlato della lettera che le donne del cinema, firmatarie di “Dissenso comune”, hanno inviato al Presidente Mattarella auspicando una serie di iniziative concrete a partire da un codice etico che regoli i comportamenti negli spazi di lavoro, parità di salario e di incarico, oltre all’educazione – sin dalle scuole dell’infanzia – al rispetto di genere e delle diversità.

Molte candidate, ma anche diversi colleghi maschi come ad esmpio i fratelli Manetti o Alessandro Borghi, esibivano la spilletta di “Dissenso comune” con il logo disegnato da Alba Rohrwacher e la indosseranno anche stasera in occasione della consegna delle statuette che sarà trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle 21.25.

Mattarella ha citato i premi speciali – a Stefania Sandrelli, Diane Keaton e Steven Spielberg – prima di concludere, nel giorno in cui tradizionalmente inizia la bella stagione: «Auguro a tutti voi e a coloro che lavorano nel cinema una nuova primavera. Abbiamo le risorse intellettuali, le energie umane, le forse organizzative per affrontare la nuova stagione con fiducia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock