Sport

Mondiali atletica: la prima medaglia italiana è veneta

Elena Vallortigara, di Schio, vince il bronzo nel salto in alto nei campionati mondiali di atletica leggera

Elena Vallortigara, già campionessa italiana assoluta di salto in alto, ha conquistato il bronzo a Eugene, in Oregon, la prima medaglia dell’Italia ai Mondiali di atletica. La trentenne di Schio, tornata ai livelli di quattro anni fa, ha saltato 2 metri al primo tentativo, in una gara quasi senza errori.

Medaglia d’oro per l’australiana Eleanor Patterson (2.02 al primo tentativo), argento per l’ucraina Jaroslava Mahuchikh, (2.02 al secondo tentativo).

Luca Zaia, presidente Regione Veneto

“La prima medaglia per l’Italia ai Campionati mondiali di atletica leggera di Eugene, in Oregon, parla Veneto. Elena Vallortigara, valicando i 2 metri di altezza, conquista il bronzo: una medaglia tanto sognata e infine conquistata dalla nostra carabiniera di Schio”.

Il Veneto sul podio dei mondiali

“Elena ha costruito centimetro dopo centimetro questo volo di bronzo che, per l’Italia e il Veneto, è la testimonianza della forza del mondo dell’atletica leggera femminile. L’Italia torna di nuovo sul podio dell’alto undici anni dopo il bronzo di Antonietta Di Martino a Daegu 2011. Grandissima Elena, complimenti per la grandissima impresa che porta in alto il nome del Veneto e di chi, come lei, giorno dopo giorno lavora pancia a terra con determinazione per raggiungere grandi e ambiziosi traguardi”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, salutando la medaglia conquistata oggi dalla trentenne vicentina che vale il primo podio azzurro ai mondiali in Nordamerica.

Elena Vallortigara, la passione per l’atletica iniziata a otto anni

È una delle saltatrici azzurre che ha superato i due metri in carriera nell’alto. Ha iniziato con nuoto e ginnastica artistica, ma poi ha preferito uno sport all’aria aperta ed è passata molto presto all’atletica, a 8 anni. Perché abitava vicino al centro di preparazione olimpica di Schio. Elena ha ottenuto subito risultati notevoli nel salto in alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock