Servizi Cultura e spettacolo

Mirano: 20° edizione del Zogo de l’oca

Il Zogo de l’Oca ha animato Mirano, proprio nel weekend di San Martino. Questa edizione è stata vinta da Campocroce

L’imprenditore miranese, Sandro Albano Zara, è sempre stato un grande “curioso” di tutto. Una sua vera passione, in ricordo dell’infanzia, era il gioco dell’oca che lo portò ad un’approfondita ricerca sulle origini e sulle motivazioni del gioco stesso.

Era il classico gioco dell’oca, a 63 caselle. Con 13 oche e 8 “accidenti”. Le altre caselle furono da lui riempite con disegni raffiguranti luoghi caratteristici ed artistici, personaggi, edifici storici, aspetti e momenti della storia e della tradizione miranese. Termina nella piazza di Mirano di fronte al Municipio. Lo scrisse tutto in dialetto veneziano compreso il regolamento che si rifà esattamente a quello classico.  Era l’anno 1982 quando Sandro Zara pubblicò l’opera di Carlo Preti il ZOGO DE L’OCA DE MIRAN.

Questa edizione è Campocroce a vincere al Zogo de l’oca. Un’edizione, questa, che oltre ad essere stata ancora più internazionale, con la presenza di molti turisti europei, verrà ricordata anche per uno speciale annullo postale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock