Cultura e Spettacolo

Mirano: torna la notte bianca tra musica e spettacoli

L’annuncio che tutti attendevano grazie a commercianti e Confcommercio Il ritorno dopo la pandemia è nel segno del Luna Park

Le “Notti del Miranese”, che per tanti anni hanno caratterizzato le piazze del comprensorio a Mirano, si riaffacciano in questa estate 2022 grazie al lavoro instancabile e silenzioso dei commercianti e di Confcommercio del Miranese; che, nonostante la ripresa ancora in corso, sono riusciti a riproporre alcuni degli eventi che hanno fatto la storia delle “notti colorate”fino al 2019.

La Notte Bianca di Mirano

Il primo appuntamento è anche quello storicamente più atteso e frequentato: la Notte Bianca di Mirano. Torna sabato 11 giugno, nella sua tradizionale collocazione nel calendario dopo la chiusura delle scuole: dalle ore 20.00, fino a notte fonda.

Ad animare la piazza sarà un ricco programma di spettacoli diffusi, musica, mostre e intrattenimento per tutta la famiglia e con attori protagonisti i negozianti, che terranno aperte le proprie attività fino a mezzanotte.

Tema della serata

Tema di questo ritorno, il “luna park”. La festa che caratterizza da oltre un secolo la piazza alla fine dell’estate, con una delle fiere più famose e frequentate del territorio; finalmente celebra questo evento dopo due anni difficili; ribadendo che la piazza è tornata.

Viva come prima, grazie soprattutto ai commercianti che ci lavorano. Oltre 30 le attività cittadine che hanno contribuito a rendere possibile questo ritorno, che altri comuni nel comprensorio proveranno a replicare nei successivi weekend di giugno e luglio.

Intrattenimento nel centro storico di Mirano

Una ventina i punti di intrattenimento organizzati sabato sera nel centro storico di Mirano, in un’area pedonale che comprenderà, oltre all’ovale della piazza, anche via XX Settembre, via Barche, via Castellantico e via Bastia Fuori.

Qui troveranno spazio:

  • esibizioni delle più note scuole di ballo del territorio
  • esposizioni d’auto d’epoca e delle mitiche Vespe
  • dj set e musica dal vivo
  • spettacoli di cabaret
  • stand con le associazioni del territorio, tra cui i vigili del fuoco volontari di Mirano, che proporranno alcune dimostrazioni
  • esibizione circense
  • un trenino per i bambini e i giochi gonfiabili
  • mercatino della fantasia, con prodotti artigianali del territorio
  • negozi aperti fino a notte fonda, con tutte le occasioni per l’estate.

Inoltre, anche i locali faranno a gara per proporre menù tipici del periodo: hamburger e birre artigianali, cicchetti di pesce e carne, tramezzini e gelato, pizza e aperitivi, piatti di affettati e formaggi, macedonie e pasticceria.

 Roberto Rossato, capo delegazione dei commercianti a Mirano

«Finalmente – afferma – dopo due anni molto difficili, che hanno visto un blocco pressoché totale di tutte le iniziative, ritorna la Notte Bianca in città e posso dire che sarà un ritorno alla grande.

Mirano sarà il primo comune del Miranese a ripartire e saranno molte le nuove animazioni presenti: dal circo Orfei alle giostre, dalle esibizioni di ballo ai gruppi musicali e non poteva mancare il percorso gastronomico proposto dalle nostre attività commerciali (bar e ristoranti). Abbiamo lavorato sodo per non mancare all’appuntamento, consapevoli che Mirano merita una piazza viva e animata e che i commercianti sono il motore di queste iniziative»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock