Servizi Economia e società

Festa del radicchio: Domenica 22 Gennaio appuntamento a Mirano

Un gradito ritorno in piazza a Mirano. Domenica prossima 22 Gennaio torna la Festa del Radicchio. Ecco le anticipazioni

Domenica, il radicchio sarà il padrone della Piazza di Mirano con la Festa del radicchio. In alcune bancarelle della Pro loco verrà esposto il prodotto di oltre 30 produttori del nostro territorio e attorno ci saranno i prodotti della tradizione Veneta.

Le parole del Presidente della Pro loco Mirano, Roberto Gallorini

Le parole del Presidente della Pro loco Mirano, Roberto Gallorini: “Ci saranno tante cose in Piazza, oltre ai ragazzi dell’Istituto 8 Marzo-Lorenz che faranno una dimostrazione della produzione del radicchio, ci mostreranno il campo e la toelettatura del radicchio. Volendo con il pullman si potrà andare nell’azienda dell’Istituto proprio per vedere sul campo questo ciclo produttivo.

Concorso dedicato agli studenti

Alle 11:30, dopo l’apertura ufficiale con tutte le autorità verranno premiati i ragazzi della scuola primaria che hanno partecipato ad un concorso proprio con il tema del radicchio. Sarà un momento festoso perchè, come ogni anno ci aspettiamo tanti ragazzi in Piazza per ritirare i loro premi.”

Le parole della Vicesindaco del Comune di Mirano, Maria Giovanna Boldrin

Le parole della Vicesindaco del Comune di Mirano, Maria Giovanna Boldrin: ” C’è una grandissima collaborazione da parte della Pro loco con le associazioni di categoria e la scuola. Sono un gruppo molto unito, che lavora insieme ed è importante sempre pensare che si parta dai bambini a parlare della nostra tradizione, ma che la nostra tradizione è anche il nostro futuro. E’ da lì che bisogna partire, ed il coinvolgimento con la scuola è straordinario.”

L’intervento di Tiziano Baggio, Sindaco del Comune di Mirano sulla Festa del radicchio

L’intervento di Tiziano Baggio, Sindaco del Comune di Mirano: ” Mirano ha tradizioni ed origini agricole, non si può immaginare un futuro senza le proprie radici.

Radici che sono molto solide per il radicchio rosso che è un prodotto di eccellenza tutelato. Ci rende molto orgogliosi del nostro essere Mirano all’interno di un contesto più ampio.”

Roberto Gallorini, Presidente della Pro loco Mirano sulla Festa del radicchio

“Ci saranno anche: Uno spettacolo folkloristico con il gruppo dei “Possagnòt alle 15:00 in Piazza, con canti e balli dell tradizione popolare. E poi uno stand della Pro loco dove si potranno degustare risotto al radicchio; salsiccia al radicchio; musetto al radicchio… tutti questi prodotti che nascono dal radicchio rosso di Treviso.”

Leggi anche: Teatro Goldoni: avviati lavori di restyling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock