Radio Venezia Musica

Milano: Musical Awards si terranno a giugno 2022

Milano ospiterà i Musical Awards, il premio dedicato alle migliori produzioni di musical e la prima edizione si terrà nel giugno 2022

Milano ospiterà i Musical Awards, il primo premio mondiale dedicato alle migliori di musical produzioni di oltre 40 paesi. La prima edizione del Festival internazionale di musical si terrà a giugno 2022.

Assegnazione dei premi e la scelta dei vincitori ai Musical Awards

Per il debutto saranno assegnati solo riconoscimenti alla carriera, se si considera che non ci sono state produzioni nel 2021. Però, per le edizioni successive verranno assegnati i 14 premi previsti, le guglie d’oro realizzate con il marmo di Candolia. Questi premi saranno consegnati in base alle diverse categorie. I vincitori saranno scelti da un creative advisory board, di cui fanno parte star internazionali come Whoopi Goldberg e Lorella Cuccarini.

Musical Awards: Milano come nuova capitale del musical

Lorella Cuccarini è intervenuta dicendo che “Il mondo del musical italiano merita rispetto, perché ha tantissimo successo da anni, attrae un pubblico eterogeneo e porta a teatro anche chi di solito non va”. Lei, che con ‘Grease’ è stata una delle esponenti più importanti del mondo del musical italiano, si augura che “Milano diventi la capitale del musical, insieme a Broadway e al West End”.

Lo stesso auspicio, di Milano come una capitale del musical, se lo augurano anche gli organizzatori, a partire dal produttore esecutivo Fabrizio Carbon. Infatti, egli ha raccontato: “Ci siamo resi conto che mancava un riconoscimento che premiasse l’eccellenza dell’arte del musical a livello globale. Per esempio, negli Stati Uniti hanno i Toni Awards, in Inghilterra il premio Laurence Olivier Awards, ma mancava ancora qualcosa che riunisse in un unico premio l’eccellenza del musical a livello mondiale.”

Simone Genatt: “Un’occasione per celebrare l’Italia e il musical”

Anche Simone Genatt, fondatrice di Broadway international Group e Broadway Asia, si è fatta convinta da questa idea. Come lei stessa ha affermato: “Non c’è momento migliore di questo per ripartire. Siamo come negli anni Venti del secolo scorso, perché possiamo unire le forze per celebrare l’Italia e la potenza artistica del musical”.

Il musical è un genere che traina lo stesso mondo dello spettacolo, soprattutto per il fatturato economico. Come ha anche ricordato il direttore artistico Diego Montrone, “Si vendono più biglietti per il musical che per le partite di calcio”.

Cosa accadrà nella prima edizione dei Musical Awards a Milano

Gli organizzatori contano di portare in scena molti di spettacoli da far esibire nei teatri lombardi. Non mancherà la serata di gala per la premiazione, ma non si sa nulla ancora della location.

Come ha spiegato Fabrizio Carbon,”Avevamo in mente il Lirico, consigliatoci dal Comune, ma il teatro, che avrebbe dovuto ospitare la rassegna, è stato dichiarato inagibile.”

Ha anche dichiarato che lo stesso festival dovrebbe avere un risvolto televisivo simile a quello dei Golden Globes, spiegando anche i rapporti di interesse con la Rai. Ogni anno ci sarà una giuria internazionale, con anche ospiti eccezionali, come Bocelli, Roberto Bolle e altre celebrità provenienti sia dalla Russia che dalla Corea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock