Servizi Cronaca

Meteo: weekend di sole, da martedì arriva il maltempo

Ancora qualche giorno e arriverà l'autunno. Non è vero che non esistono le mezze stagioni. Il meteo prevede il cambio del clima proprio nel giorno dell'equinozio d'autunno

Nessuno si attendeva un clima così caldo in questo scampolo di fine estate e la natura clemente grazierà mare e montagna con un altro weekend soleggiato. Secondo le previsioni meteo l’estate continuerà fino a martedì prossimo con temperature che oscilleranno tra i 24 e i 34 gradi. Peccato che alcuni gestori abbiamo chiuso i loro chioschi, ma ci sono pur sempre le spiagge libere.

La bassa pressione

L’alta pressione comincerà ad andarsene da martedì secondo i meteorologi cacciata dall’arrivo di una bassa pressione che invierà correnti umide e instabili verso le nostre regioni.

Dal 22 settembre le correnti si disporranno dai quadranti meridionali. Intensi corpi nuvolosi alimentati da aria fresca atlantica e sospinti dai caldi venti meridionali, genereranno imponenti celle temporalesche che avranno come bersaglio dapprima la Sardegna, poi Toscana, Lazio e quindi il Nord Italia.

Rovesci e temporali a tratti molto forti e con probabili nubifragi, potranno interessare gran parte delle regioni del Centro-Nord, dove si attuerà pure un generale calo delle temperature che ritorneranno a valori tipici della stagione in corso.

Meteo al sud

Cosa diversa invece al Sud che sarà protetto invece da una lingua calda dell’anticiclone africano: su queste regioni sarà ancora piena estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button