Cultura e Spettacolo

Mercato Europeo: cento espositori da tutto il mondo

La tappa del “Mercato europeo del commercio ambulante” si terrà a San Donà di Piave i giorni 21, 22 e 23 ottobre, in piazza Rizzo

E’ iniziato il conto alla rovescia per la tappa del “Mercato europeo del commercio ambulante” che, per la prima volta, si terrà a San Donà di Piave. L’appuntamento è per i giorni 21, 22 e 23 ottobre, in piazza Rizzo, in pieno centro a San Donà di Piave. Kermesse visitabile dalle 9 alle 24. Ad organizzare l’evento la Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), in collaborazione con Confcommercio San Donà-Jesolo ed il patrocinio del comune di San Donà di Piave.

I Paesi Europei

A pochi giorni dalla manifestazione, ecco i Paesi partecipanti, rappresentati da un centinaio di imprenditori. La provenienza degli stand è in prevalenza dall’Europa: saranno presenti, ad esempio, Spagna (con paella e churros), Germania (stinchi di maiale e wurstel alla brace), Francia (lavanda, saponi, spezie, tovaglie), Austria (krapfen, sacher e brezen), Belgio (birra e cocoretti), Ungheria (giocattoli e composizioni in legno, kurtos kalasz), Irlanda (birra e oggettistica tipica), Olanda (minicrepes), Repubblica Ceca (birra), Ucraina (modernariato e bigiotteria), Polonia (salsicce) e Grecia (pita gyros).

Gli altri Paesi

Tra gli ospiti dagli altri continenti troviamo: Stati Uniti (panini e barbecue), Cuba (cocktail e hamburger), Messico (burritos, nachos e tacos), Argentina (asado), Brasile (picana), Ecuador (artigianato tipico), Egitto (artigianato tipico), Israele (kebab, falafel e altri piatti tipici), Marocco (artigianato in pelle), Senegal (artigianato tipico), India (riso al curry, samosa e altri piatti tipici) e Thailandia (composizioni floreali).

Eccellenze italiane al Mercato Europeo

Infine, non mancheranno delle eccellenze da numerose regioni italiane: friggitoria e focacceria ligure, dolci siciliani, arrosticini abruzzesi, creme e prodotti a base di stella alpina del trentino, formaggi, quadri e stampe artistiche dal Piemonte, speck e canederli tirolesi e molto altro. Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo Fiva si trova tutto e si vive una fantastica atmosfera di festa.

Il Mercato Europeo, un incontro di culture

Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea. Rappresentano una vetrina per le città che le ospitano, rivitalizzano il centro storico, lo restituiscono alla sua funzione originaria e particolare: far incontrare la gente.

Il commento di Angelo Faloppa, presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo:

“Grazie a questa pacifica e festosa invasione colorata per tre intense giornate il centro di San Donà di Piave si presenterà come un mondo in miniatura.”

Le parole di Mirko Zanchetto, presidente provinciale e componente della giunta nazionale di Fiva Confcommercio:

“Tante e di tutti i tipi le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori internazionali, trasporteranno la città nel centro dell’Europa, con prodotti che vanno dall’artigianato ai prodotti tipici, senza contare gli stand enogastronomici che permetteranno di degustare cibi e bevande da ogni Paese. Il Mercato Europeo però non è solo food: saranno presenti numerosi banchi di artigianato, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo. Come rappresentante di Fiva sono felice e orgoglioso che questo grande evento faccia tappa in Veneto, a San Donà di Piave”.

 

Leggi anche: Giornate FAI d’Autunno 2022: tutti i luoghi aperti nel Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock