Radio Venezia Musica

I Subsonica pubblicano “Mentale strumentale”

Esce domani "Mentale strumentale", nono album di inediti dei Subsonica: un disco strumentale e sperimentale tenuto nel cassetto finora dalla band torinese.

“Mentale strumentale”, il nono album dei Subsonica

Esce domani – venerdì 24 aprile – “Mentale strumentale”, il nuovo album dei Subsonica, il nono di inediti, registrato nel 2004 e mai pubblicato: un disco strumentale, libero e sperimentale, scritto come «un viaggio di esplorazione nello spazio». Spiega la band: «Era il 2004, avevamo terminato il tour di “Amorematico” e pubblicato il live Controllo del livello di rombo. Il rapporto con la nostra prima casa discografica era al limite del logoramento e il contratto era in scadenza. Non desideravamo rinnovarlo. Ma avremmo dovuto consegnare ancora due album. O un doppio. Decidemmo di realizzarlo strumentale. Decidemmo che potevamo proporre al mondo i Subsonica in formato strumentale e che sarebbe stata una sfida tosta e appassionante».

Registrato nel 2004, fu rifiutato dalla loro etichetta  

“Mentale strumentale” è stato registrato in Piazza Vittorio e ispirato da Brian Eno e dalle colonne sonore italiane d’epoca, oltre che dai cataloghi di sonorizzazione del padre di Max Casacci: «Cercavamo una nostra via, esplorando fuori dai confini della forma canzone, per tracciare le coordinate di un viaggio nello spazio come metafora dell’esplorazione di uno spazio interiore. Eravamo molto gasati e ispirati. Al punto che rimanemmo delusi dal rifiuto della nostra casa discografica di allora di pubblicare quel materiale. E l’album rimase così fermo».

Questo periodo sospeso è adatto per la sua uscita

Secondo i Subsonica: «La sospensione temporale che stiamo vivendo in queste settimane strane e complicate ci sembra la dimensione particolarmente adatta per pubblicarlo. È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno sarà in grado di coltivare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock