Servizi Salute e benessere

Medici senza specialità: partono le assunzioni

Luca Zaia l'ha spuntata e in un incontro con l'ordine dei medici ha messo a punto l'iter per l'assunzione di medici senza specialità e camici bianchi in procinto di prenderla. L'esperimento potrebbe diventare pilota per l'intero territorio nazionale.

Il 15 settembre parte la prima chiamata per la specialità di medicina d’urgenza. Occhi puntati su questo primo step dopo un’estate di polemiche tra l’ordine dei medici e il governatore del veneto Luca Zaia. La chiamata riguarda medici che dopo aver conseguito la laurea si sono iscritti all’ordine dei medici con un tirocinio di tre mesi e un test e hanno dunque l’abilitazione ad esercitare la professione come guardie mediche, ma non hanno la specializzazione. Queste sono le figure su cui punta Zaia per coprire i 320 posti mancanti nei servizi di pronto soccorso.

In un incontro avvenuto a palazzo Balbi con i vertici regionali dell’ordine è stato concordato che a questi medici verrà chiesto di frequentare un corso per affiancare i medici specializzati in medicina d’urgenza. L’ordine ha chiesto che queste nuove figure possano poi accedere alle specialità non solo a livello regionale.

In questo momento infatti il vero imbuto riguarda proprio la distribuzione dei camici bianchi tra le specialità. Sono troppo pochi i posti messi a concorso ed è inevitabile che vadano deserti poi i concorsi per l’assunzione.

La mancanza

In totale però nel Veneto mancano 1300 medici ed è per questo che è stato definito un altro accordo in virtù del quale possano essere assunti gli specializzandi del quarto e del quinto a tempo determinato consentendo loro di finire la formazione con una parte di teoria all’interno delle Università e una parte di pratica e saranno gli atenei ad indicare quale grado di autonomia avranno e e dove dovranno essere affiancati da un tutor e insomma saranno i docenti ad avere l’ultima parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock