Cultura e Spettacolo

Con Masterbug si mangiano gli insetti!

E’ nato Masterbug, il primo canale video dedicato a ricette con insetti: dolci, torte e la classica Margherita.

Mangiare insetti fa parte della tradizione in oltre 50 diversi paesi nel mondo con milioni di consumatori quotidiani, grazie anche al loro elevato contenuto di proteine e vitamine. Tuttavia per l’Europa e in particolare in Italia, questa forma di alimentazione è un vero e proprio tabù, principalmente di carattere culturale.

Nel nostro paese il consumo di piatti a base di insetti nei ristoranti è vietato per legge in quanto considerati infestanti se associati agli alimenti. In Europa invece questo tipo di alimentazione rientra nella Novel Food che prevede una liberalizzazione del commercio, previa autorizzazione dei singoli stati.

La novità di questi giorni definisce che dal primo gennaio 2018 di potranno trovare sulle nostre tavole anche cibi a base di insetti, anche se stati come Belgio e Francia già contano numerosi ristoranti e attività produttive collegate alla “nuova” alimentazione.

Partendo da queste notizie il trevigiano Roberto Cavasin ha dato vita a “MasterBug”, il primo canale video dedicato alle ricette con insetti: in ogni puntata del programma viene preparato un piatto utilizzando farine ricavate da insetti o addirittura insetti interi.

Nelle prime video ricette, già caricate online, si possono trovare dolci, torte e perfino la classica pizza Margherita rivisitata con l’ausilio di Farine di Grilli, che presentiamo anche a voi, in attesa di vedere se l’iniziativa dello chef Cavasin raccoglierà i consensi degli spettatori e soprattutto delle “buone forchette”.

La farina di Grilli darà all’impasto un colore più ambrato e si può ricavare dal Grillo comune che si trova in ogni giardino, ma sarà meglio utilizzare quella realizzata da Grilli allevati appositamente per scopi alimentari. Ne servono 100 grammi, da unire a 500 grammi di Farina “00”, poi 200 grammi di Mozzarella, un Bicchiere d’acqua, un Bicchiere di Passata di Pomodoro e 7 grammi di Lievito; Origano, Zucchero, Sale e Olio quanto basta.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock