Stanno Facendo un 48

Massimiliano Zane: la cultura e l’economia nel 2030

La cultura per lavorare in sinergia con i vari settori economici ha bisogno di piani a lungo termine coinvolgendo tutti

Nella nona puntata di “Stanno facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della cultura e dell’economia, di come esse siano legate insieme a Massimiliano Zane, Progettista culturale e Consulente per il Ministero della Cultura, Federico Sboarina, sindaco e presidente della fondazione Arena di Verona, Alberto Bozzo, Direttore Sviluppo Mercati e Vendite di Vela spa ed organizzatore del Salone Nautico di Venezia 2021, Henar Gill, Direttrice Generale dell’Ozen Collection Maldives.

L’Italia riuscirà a far lavorare la cultura in sinergia con altri settori oltre al turismo?

Massimiliano Zane, Progettista culturale e Consulente per il Ministero della Cultura: “Su questo si sta lavorando ed è auspicabile che accada, servirà coraggio e lungimiranza.

Bisognerà di riuscire ad armonizzare interessi diversi e prospettive di sviluppo differenti basandosi sulle finalità comune.

Il turismo in Italia è gran parte culturale e lavorare in sinergia fa bene basti pensare al settore culturale che è gran parte pubblico mentre quello turistico in gran parte privato.

Pensando alle città d’arte dopo la pandemia, per esempio Venezia, vi è la possibilità di riscrivere l’accessibilità mettendo in equilibrio tutti gli attori coinvolti.

I mercati esploderanno di opportunità appena coglieranno la possibilità di agire.

Bisogna guardare in un’ottica di lungo respiro, non solo fino al 2021 per esempio il PNRR è pianificato fino al 2026, perché oggi stiamo gettando le basi per ciò che saranno le nuove economie anche per il prossimo decennio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock