L’argomento di questo intervento a Obiettivo salute: le mascherine contro il coronavirus. Ci si chiede se servano, quali sono le migliori, quando utilizzarle e se è possibile crearne a casa.
Mascherine contro il coronavirus
A tutte queste domande risponde il dottor Giovanni Leoni, vicepresidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici. L’esperto afferma che le mascherine da utilizzare sono quelle con marchio di certificazione UE. Inoltre i diversi tipi di mascherina servono in occasioni diverse. Quelle ad “ad alto filtraggio” vengono utilizzate da coloro che si trovano a stretto contatto con soggetti infetti. Si tratta delle tipologia usata, per esempio, nei reparti di terapia intensiva e di infettivologia.
L’altro tipo di protezione sono le mascherine chirurgiche, che hanno un filtraggio minore. Utilizzabili in quelle situazioni in cui non si è in grave rischio di contagio, ma serve essere prudenti.
In aggiunta a ciò il dottore ricorda che lavarsi bene le mani è uno dei modi migliori per non rischiare di auto infettarsi.
Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”