Articoli di Economia e società

Maschere di carnevale taroccate: sotto sigillo 100mila articoli

Blitz della guardia di finanza in un'azienda della provincia che forniva i negozi del centro storico

Maschere di Carnevale sequestrate dalla Guardia di Finanza, nell’ambito della tutela del Made in Italy. Circa 100.000 maschere di carnevale sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Venezia nell’ambito dei servizi organizzati la settimana scorsa in concomitanza con i festeggiamenti veneziani.

il sequestro

Il sequestro è scaturito dai controlli eseguiti nelle giornate clou del carnevale in alcuni esercizi del centro storico. Qui erano esposte delle maschere tipiche veneziane che presentavano un’etichettatura ingannevole, data dalla presenza di un vistoso tricolore italiano. Presenti anche alcune indicazioni che attestavano i presunti metodi artigianali di produzione degli articoli, benché ne fosse comunque indicata l’importazione dall’estero.

Maschere di carnevale

L’esame della documentazione fiscale di acquisto ha permesso di risalire al fornitore dei negozi cittadini. Si tratta di una ditta della provincia di Venezia, presso la quale i Baschi Verdi di Venezia hanno subito esteso i controlli.

L’accesso nella sede del grossista ha permesso di rinvenire una grandissima quantità di maschere dello stesso tipo. Erano pronte per essere smerciate nei negozi di Venezia durante i festeggiamenti. La guardia di finanza ha potuto inoltre verificare la loro produzione in Cina.

Su queste merci sono scattati quindi i sigilli e il titolare dell’azienda è stato segnalato per violazione della normativa made in Italy. Questa impedisce l’utilizzo di simboli e richiami all’italianità su merce di provenienza estera.

Le attività s’inquadrano nell’impegno della Guardia di Finanza di Venezia a tutela dei consumatori e della genuinità artigianale del made in Italy, contro la diffusione di prodotti di provenienza incerta e potenzialmente non sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close