Servizi Cultura e spettacolo

Marcin Gierat a Venezia: il vetro come arte

A Venezia viene presentata la mostra di Marcin Gierat per "The Venice Glass Week 2020"

Nel vetro di Marcin Gierat sono impressi ritratti fotografici unici e irriproducibili.

Il fotografo polacco celebra la grande tradizione del vetro di Murano immortalando i volti dei maestri vetrai.

Poi li stampa su lastre di vetro realizzate dai maestri stessi.

Gierat lavora con una macchina del XIX secolo.  E utilizza una tecnica fotografica di metà ottocento: la fotografia al collodio umido.

Chi è Marcin Gierat

Nato a Cracovia nel 1978, Marcin Gierat ha studiato all’Università Jagellonica di Cracovia.

Nel 2005 si è trasferito a Firenze, dove ha studiato fotografia di moda all’Accademia Italiana (diploma nel 2006, presso lo studio di Roberto Quagli).

In quello stesso anno ha cominciato a lavorare presso lo Studio Quagli, con cui collabora tutt’oggi.

Nel 2011 è tornato a Cracovia dove ha aperto lo studio GSQUARE in collaborazione con la sede di Firenze.

Gierat si occupa di fotografia artistica e fotografia di moda.

Lavora in Polonia e in Italia, collaborando con lo Studio Quagli. Gierat fa parte della associazione artistica LEA44.

Il progetto

Ogni vetreria coinvolta nel progetto – NasonMoretti, Schiavon Art Team, Barovier & Toso – ha creato la propria personale serie di lastre. E utilizza i colori iconici e le tecniche di realizzazione caratteristiche della propria produzione.

In questo modo non è solo l’immagine rappresentata che dà identità all’uomo ritratto.

Sono anche le peculiarità del vetro da lui prodotto, specifiche per ogni artigiano, a definirne i connotati.

L’opera diviene esaltazione dell’atto creativo artigianale e della sua unicità: rende omaggio ad alcuni dei migliori artigiani del vetro di Murano.

Allo stesso tempo nasce da una tecnica fotografica che è pratica artigianale.

Protagonisti del progetto sono gli uomini, custodi di un sapere che permette alla pratica artigianale di continuare a sopravvivere, e un ritrovato rapporto con il Tempo.

Non solo ritratti

In mostra, accanto ai ritratti, l’opera video realizzata da Illumina Film e diretta da Alessandro Possati e Marcin Gierat.

Il filmato trasporta lo spettatore nella quotidianità e allo stesso tempo nell’unicità della vita dei maestri Muranesi. Un racconto corale tra le fornaci e le calli di Murano.

Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla sovrabbondanza di immagini, dall’immaterialità del digitale e dalla velocità con cui facciamo esperienza del mondo.

In questo ambito le opere fotografiche di Gierat aprono uno spiraglio di contemplazione in cui è possibile e necessario soffermarsi per osservare a lungo il ritratto creato.

La superficie su cui è impresso e il modo in cui il vetro la supporta interagisce con l’immagine rappresentata. E’ la riconquista del tempo necessario per la fabbricazione a mano del vetro. E, inoltre, per i minuti di posa dello scatto, le tempistiche necessarie al processo chimico di realizzazione della foto. Oltre a quell’ “aura” tanto cara alle opere d’arte.

Altri lavori di Marcin Gierat

In occasione di Pitti Uomo 2018, Gierat ha realizzato la serie di ritratti al collodio umido “WorkWhere”, con protagonisti gli artigiani fiorentini dell’Oltrarno.

La serie, patrocinata dal Comune di Firenze, è stata presentata anche a Milano e Parigi.

E, a breve, sarà protagonista di una mostra presso il Museum of Icons and Contemporary Painting di Poznan, Polonia.

Con la serie “Man in the Glass”, Gierat prosegue il suo lavoro dedicato alla preservazione ed esaltazione dell’artigianalità italiana.

In occasione di The Venice Glass Week 2020 le opere di Marcin Gierat saranno presentate dal 5 settembre al 10 ottobre da Zuecca Projects.

La location è la mostra “Man in the Glass” presso lo Squero Castello (Salizada Streta 369), a cura di Marica Denora e Alessandro Possati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock