Malgrado la pioggia, sono state oltre mille le persone di ogni età e preparazione atletica che hanno partecipato questa mattina alla 10. edizione della Maratonina di Mestre. In rappresentanza del Comune di Venezia e della Municipalità di Mestre Carpenedo, che hanno organizzato la manifestazione in collaborazione con l’associazione culturale Rossoveneziano e il Circolo ricreativo CraGenerali Ads, erano presenti la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Municipalità, Vincenzo Conte, il delegato allo Sport, Luciano Zennaro, e altri consiglieri municipali. Tra i podisti, invece, c’era la vicepresidente della Commissione Cultura, Deborah Onisto.
10° Maratonina di Mestre
“E’ un bel compleanno per la Maratonina di Mestre – ha dichiarato Damiano – siamo alla 10. edizione e, malgrado il tempo, si corre, perché la gente è qui e ha voglia di cimentarsi in questa competizione che è cresciuta negli anni grazie alla collaborazione di tutti: organizzatori, associazioni ed enti che la supportano. Si tratta di un evento sportivo speciale, che, col suo tracciato, valorizza Mestre e i suoi parchi, e non dimentica la solidarietà”. Il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza ad Avapo, l’Associazione volontari assistenza pazienti oncologici di Mestre, e al Poliambulatorio di Emergency a Marghera.
I percorsi
Tre i percorsi possibili: due non competitivi da 6,5 e 13,5 chilometri, aperti anche al Nordic Walking, e uno competitivo da 21 chilometri, valido per l’assegnazione del titolo di Campione nazionale Libertas di mezza maratona. Le gare – da concludersi in massimo 2 ore e 30 minuti – hanno attraversato i luoghi più caratteristici e meno conosciuti di Mestre, valorizzando i parchi e il centro storico, per tornare, all’arrivo, in Piazza Ferretto.
Hanno coadiuvato l’organizzazione della Maratonina la Protezione civile, la Polizia locale, Ames, Veritas e l’Istituzione Bosco e Grandi parchi. In particolare il gruppo comunale di Protezione civile “Venezia Terraferma” era presente con 30 volontari, che hanno svolto attività di informazione e assistenza alla popolazione, di prevenzione dai possibili rischi e supporto agli operatori della Polizia Locale. Il coordinamento delle attività è stato garantito dal Centro operativo comunale, in via Lussingrande, dove hanno operato anche 4 funzionari.
La classifica
Percorso da 21 km, donne
- Gioia Scarpa, 1:34’56’’
2. Ginevra Buratti, 1:35’45’’
3. Valentina Pavanello, 1:37’50’’
Percorso da 21 km, uomini
- Matteo Penazzato, 1:11’23’’
2. Leonardo De Toni, 1:15’55’’
3. Andrea Gognolato, 1:16’25’’
Percorso da 13,5 km, donne
- Anna Busetto
2. Sabrina Bison
3. Lucrezia Lenarda
Percorso da 13,5 km, uomini
- Stefano Ghenda
2. Giorgio Zanta
3. Manuel Penasa
Percorso da 6,5 km, donne
- Beatrice Casagrande
2. Noemi Cester
3. Marta Beggio
Percorso da 6,5 km, uomini
- 1. Francesco Michieletto
2. Tommaso Franz
3. Mauro Casagrande
Un Commento