Servizi Cultura e spettacolo

Maratona di Lettura Veneto Legge

Sesta edizione della Maratona di Lettura Veneto legge: dal 1 ottobre appuntamenti per tutto l'anno

“Oltre la collina è magia

e ogni cosa sconosciuta

ma il segreto compenserà

la scalata solitaria?”

Sono i versi della poetessa Emily Dickinson che sicuramente qualcuno oggi ha letto durante la Maratona di Lettura Veneto Legge che si è tenuta oggi nella regione ed è giunta alle sesta edizione. Dove? Ovunque: nelle biblioteche, nelle scuole, nelle librerie, dalle 09 alle 23 il tema era “la letteratura di montagna e di collina”. Tematiche a cui sono state affiancate letture dei testi scritti da Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attlio Carminati e Paolo Barbaro. Di tutti quest’anno si celebra il centenario della nascita. E poi di Dino Buzzati di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della scomparsa.

Maratona di Lettura: le parole di Daniele Brunello, Presidente Associazione Italiana biblioteche

“Siamo giunti alla sesta edizione della Maratona di lettura Veneto Legge – racconta Daniele Brunello, Presidente Associazione Italiana biblioteche sez. Veneto- un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura della regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.  L’iniziativa è stata patrocinata anche dal Ministero della Cultura. L’obiettivo del progetto è molto semplice: leggere insieme ovunque, ad alta voce per condividere insieme la passione della lettura. Finora abbiamo superato i 1100 eventi registrati sul portale www.venetolegge.it, vero e proprio cuore pulsante dell’iniziativa. La lettura è uno strumento potente e che crediamo sia fondamentale venga valorizzato e tenuto in allenamento tutto l’anno. Vi invitiamo quindi a registrarvi e a visitare il sito www.venetolegge.it e buona lettura a tutti!”.

Appuntamenti per tutto l’anno

La non-stop lettura non si ferma ad oggi. Sabato 1 ottobre la Fondazione Querini Stampalia organizza la Maratona a tempo di rap. Il 5 ottobre a Grazzano di Verona ci sarà un’apericena con le favole. E poi una tombola letteraria a Bressanvido nel vicentino. Passeggiate e staffette letterarie a Follina, Susegana e Pieve di Soligo nella Marca. E così tutto l’anno. La manifestazione è promossa dalla Regione, l’associazione Editori Riuniti, Confcommercio e Confesercenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button