Radio Venezia Musica

Manuel Agnelli: in uscita il primo album da solista

Manuel Agnelli annuncia di aver completato la registrazione del suo primo album da solista. Il singolo "Proci" è in uscita il 10 giugno.

Dopo 27 anni di attività nell’industria della musica, Manuel Agnelli annuncia di aver completato la registrazione del suo primo album da solista. Questo conterrà il brano “Proci”, in uscita il 10 giugno, che vedrà il leader degli Afterhours in veste di autore, interprete e polistrumentista.

Il commento di Manuel Agnelli

“Proci è, dopo La Profondità degli Abissi, l’avanguardia degli inediti che daranno vita al mio primo disco da solo. È un pezzo a tratti surrealista, dove la Berlino della metà degli anni ’30 si mischia con il punk e con il suono dei supermercati di Cologno Monzese. Mi sono divertito a suonare tutto: la chitarra, i synth, le percussioni, il beat box, la batteria e soprattutto il pianoforte, che qui uso in maniera del tutto singolare come strumento ritmico, come strumento rumoristico e come strumento principale, quello che fa i riff del pezzo”.

Come conferma Manuel Agnelli, il titolo del brano è un chiaro riferimento all’Odissea di Omero. Infatti, i proci erano coloro che banchettavano nella sala del trono di Itaca, festeggiando la presunta morte di Ulisse e tentando di convincere Penelope a sposare uno di loro.

“Proci è la mia Odissea, un’Odissea nello squallore. Parla di amicizia, di tradimento, di speranze e mediocrità, di ambizioni, di vanità e di delusioni. È la mia Bohemian WRATHsody… La musica è uno strumento meraviglioso che ti permette di esprimere i sentimenti, anche e soprattutto quelli meno nobili, con una franchezza e certo anche una violenza a volte spropositati e difficili nella vita reale. Ci permette di rendere nobile la parte meno nobile di noi. Se vogliamo anche senza filtri. Ci permette di svuotarci e così di poterci nutrire di nuovo. Per quello è curativa. Per quello funziona. Così io ne approfitto sempre”.

Il tour estivo

A luglio Manuel Agnelli partirà per il suo tour, che lo vedrà esibirsi in alcune delle principali arene italiane. La prima tappa sarà il 7 luglio a Torino, al Flowers Festival Collegno. Seguiranno le tappe di Pistoia, Bologna, Fermo, Genova, Milano, e Matera. Il 22 luglio il leader degli Afterhours si esibirà al Parco della Musica di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button