Articoli di Cronaca

Luca Rigo è stato premiato: salvò due naufraghi in bacino San marco

Il ragazzo aveva salvato, a dicembre, due persone vittime di un incidente tra barche. Alla premiazione hanno partecipato Simone Venturini, l'associazione Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati e altre cariche importanti.

L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha consegnato questa mattina, davanti a Ca’ Farsetti, un gagliardetto del Comune di Venezia a Luca Rigo, il giovane regatante che lo scorso dicembre ha salvato, gettandosi nelle acque del bacino San Marco, due naufraghi vittime di un incidente a bordo della loro barca a motore.

La cerimonia di premiazione

Alla cerimonia, promossa dalla Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, rappresentata dal presidente Cesare Peris, hanno preso parte anche Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano e Lucio Penzo della Remiera Casteo.

Le dichiarazioni di Simone Venturini

“Premiare Luca è un gesto significativo per ringraziarlo di cuore e indicarlo come esempio da seguire. Stiamo vivendo un periodo segnato da tanta indifferenza ed egoismo, con il suo gesto, invece, Luca ha dimostrato di avere grande attenzione per ciò che accade intorno a lui. Ha visto delle persone in difficoltà e non ha avuto esitazioni nel gettarsi in acqua e salvare chi in quel momento aveva bisogno di aiuto. Luca ha insegnato molto alla comunità, ai suoi coetanei ma anche a molti adulti. Per questo motivo merita il ringraziamento della Città”. Ha detto Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale Comune di Venezia.

Le parole di Marco Borghi

“In tempi di diffusa, e quasi dominante, cultura del «disimpegno» vi sono ancora momenti autentici per affermare una pratica dell’«impegno». È quanto ha fatto, con generosità e senso civico, il nostro giovane concittadino Luca Rigo che non ha esitato a prestare soccorso a delle persone in seria difficoltà. A lui il sincero ringraziamento e la riconoscenza della Municipalità di Venezia, Murano, Burano”. Queste le parole di Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano.

Luga Rigo

Il giovane è stato il vincitore dell’ultima edizione della Regata Storica 2020 dei giovanissimi (guarda il video). L’assessore ha anche consegnato una targa, omaggio della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati che ha inoltre assegnato a Luca Rigo un premio in denaro. Un altro riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Remiera Casteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock