Il Sindaco Luigi Brugnaro risponde

Luca Battistella: DiMe, Smart control room e car sharing

Il 2019 per il comune di Venezia si è aperto con l'assegnazione del premio Smau per l'Innovazione per il progetto DiMe. A breve sarà inaugurata la "Smart control room" al Tronchetto

Si è svolta in Municipio a Mestre, in una sala del Consiglio gremita di giornalisti, la conferenza stampa di fine anno del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro (guarda l’intervento), accompagnato dai suoi assessori e consiglieri delegati. La parola è poi passata al consigliere delegato all’Innovazione e alla Smart City, Luca Battistella.

L’intervento del consigliere Luca Battistella

“Il 2019 per l’Amministrazione si è aperto con l’assegnazione del premio Smau per l’Innovazione per il progetto DiMe, il portale che digitalizza gli sportelli ‘fisici’ cittadini garantendo agli utenti un approccio smart e veloce con la Pubblica amministrazione. Dal primo gennaio al 31 ottobre 2019 le visite al portale sono cresciute del 50,37% rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini assoluti sono stati 119mila i cittadini che si sono rivolti a DiMe, divenuto davvero il punto di contatto principale con la cittadinanza, che ora può contare anche su un call center unico per contattare l’Amministrazione comunale, lo 041041.

Portale DiMe

La sua struttura è stata in grado di gestire, e smaltire, oltre 180 chiamate nelle ore immediatamente successive all’acqua alta straordinaria del 12 novembre. Da ricordare – ha concluso Battistella – che ci si è affidati completamente al digitale anche per le istanze di risarcimento dei danni causati dall’acqua alta, velocizzando i tempi della burocrazia”.

Smart control room e car sharing

Il consigliere delegato ha poi annunciato che a breve sarà inaugurata la “Smart control room” al Tronchetto e che, grazie al car sharing ibrido in collaborazione con Toyota (guarda il video), sono state tagliate di 10 tonnellate le emissioni di Co2 in atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close