La Voce della Città Metropolitana

Loredana Buoso: editrice di esempio per le donne

L'intervista di oggi è ad una donna che a piccoli passi è diventata un'editrice di una testata on line che registra ogni giorno 750 mila visualizzazioni. Una torinese con radici veneziane, che ha aperto una strada partendo dalla strada, come dice lei.

L’ospite di oggi è un’editrice di “Notizieinunclick”. Loredana Buoso, radici venete ma vive a Torino. E’ un esempio per le donne che in questo periodo hanno perso il lavoro.

Come utilizzare la pubblicità per l’informazione

Da 19 anni Loredana Buoso è editrice di “notizieinunclick”, fa interviste a personaggi a livello nazionale, raggiungendo ottimi risultati anche in termini di visualizzazioni.

“Ho voluto fare qualcosa di diverso. Per diventare editore serve un percorso particolare. Notizieinunclick nasce dall’esigenza di fornire un tipo d’informazione basic quindi non occupandosi di notizie già preesistenti ma è un percorso più lungo. Funziona solo se si crede in sè stessi: basandosi sui fatti, dando maggiori informazioni e rispetto per il prossimo. La strada dell’editore è tortuosa ma i fatti mi stanno dando ragione. Ho chiacchierato con personaggi importanti, come Vladimir Luxuria, Mario Giordano ,Don Antonio Mazi ecc..  perché quando ti seguono a livello social si sta bene”.

La chiacchierata con Vladimir Luxuria

“Vladimir Luxuria è sempre stata sè stessa. Io cerco di essere sempre sè stessa e tramutare tutto in semplicità. La cosa bella è che personaggi di un certo calibro sono persone più semplici di quanto sembra. All’inizio del canale Youtube c’è stato Nicola Porro, Mario Giordano e il prof. Trefiletti ecc.. che mi hanno sempre dato il benvenuto; mentre persone “normali” si sono sempre vantate del nulla. C’è quindi bisogno di semplicità. Vladimir è stata molto carina in questo.”

Il rapporto con Mario Giordano

“Mario Giordano è stato carinissimo perchè già prima ci seguiva a livello social. Sono andata a Cologno e l’ho incontrato, ed è un personaggio fuori dal coro. Non nego il fatto che, qualora noi pubblichiamo delle sue cose, riceviamo un sacco di critiche..ma ci passo sopra e vado avanti per la mia strada”.

L’intervista a Ghisolfi

Molti personaggi si agganciano a Loredana Buoso perchè sanno di essere letti. L’editrice infatti, continua dicendo: ” Ho intervistato il prof. Ghisolfi e, grazie alla rubrica di educazione finanziaria, pubblicata di puntata in puntata, ha ottenuto un’escalation di apprezzamenti del suo libro. Per quanto riguarda il lessico finanziario, mi ha attribuito il merito di proporre un servizio di tipo istituzionale”.

Nelle diverse regioni

“Spero che anche il presidente Zaia possa darmi udienza all’interno del mio giornale. Inoltre, anche il comune di Trento, mi ha chiamata chiedendomi di pubblicare sul mio sito. Io rimango stupita ma la persona al telefono mi fa notare quanto la mia pagina è seguita e può essere un supporto all’informazione. E da lì, tutto è partito verso l’apertura nelle altre regioni, province, comuni e non solo..”

La vita dell’editrice

“Ho sconfitto ben tre tumori maligni, non mi son fatta mai mancare nulla. Devo ringraziare gli oncologi , ma anch’io partivo già da una base interiori solida, bisogna sempre essere positivi. E tutte le donne devono farcela, bisogna lottare e farcela. Non è stato facile, ma nemmeno impossibile.”

L’8 marzo, festa delle donne

“Su Youtube ho esordito dicendo ‘buona festa della nonna’, non della donna; ma non sono pentita di questa gaffe. La donna è a prescindere. Non credo si debba festeggiare in una data precisa, ma bisogna ricordarsi della donna come evento, sempre. Soprattutto in questa triste pandemia, è importante ricordarsi di complementare sempre e non sostituire mai.

“Per quanto riguarda le quote rosa, penso che ci debba essere sempre il diritto di dare la giusta credibilità. Chi è ad alti livelli deve avere la responsabilità di fare onore alla carica che detiene”.

Il rapporto con gli uomini

“All’inizio mi hanno sottovalutata in quanto donna, oggi mi hanno riconosciuta come professionista. Gli uomini non mi fanno paura, devi essere sempre sicura di te stessa. Non siamo fermi a dieci anni fa, ci siamo evolute anche sotto questo punto di vista.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock