Radio Venezia Musica

Lorde: accuse di plagio per “Solar Power”

Il brano “Solar Power” di Lorde viene accusato di plagio per la somiglianza con la canzone "Freedom ’90” di George Michael

Arriva il 20 agosto il nuovo album di Lorde, che nel 2022 terrà due date in Italia. La sua “Solar Power”, intanto, viene accusata di plagio e associata ad un classico di George Michael, “Freedom ’90”.

Il nuovo album di Lorde

Lorde pubblicherà il suo nuovo album dal titolo “Solar Power” il 20 agosto 2021. Tornerà, così, con un progetto discografico dopo quattro anni dal precedente, denominato “Melodrama”. La cantante ha annunciato anche la tracklist, composta da dodici tracce, tra cui il primo singolo estratto omonimo. Il disco vede la produzione di Jack Antonoff. Sarà “una celebrazione della natura, un tentativo di immortalare i sentimenti profondi che ho quando sono all’aperto”.

L’alternativa ecologica del CD di Lorde ed i concerti in Italia

È sul sito ufficiale che si apprende qualcosa in più dell’album con le dichiarazioni di Lorde: “Quando viviamo tempi difficili, dolorosi o pieni di confusione, guardo la natura per avere le risposte che cerco. Ho deciso di creare un’alternativa ecologica e duratura al cd”.

Solar Power, dunque, verrà venduto in vinile e in un nuovo formato che si distingue, ma che avrà comunque le stesse dimensioni e lo stesso prezzo di un disco.

Un’altra notizia che ha fatto molto piacere ai fan italiani della cantante neozelandese sono due date nel nostro Paese previste per il 2022: il 16 giugno a Roma e il 17 giugno a Verona.

“Solar Power” sarebbe simile ad una canzone di George Michael

Mentre Lorde annuncia l’arrivo del nuovo album “Solar Power” e di un tour mondiale, c’è chi riscontra nel suo ultimo singolo una certa somiglianza con un classico di George Michael. La canzone in questione è “Freedom ’90“, scritta, prodotta ed eseguita dallo stesso cantante degli Wham nel 1990 e presente nelle raccolte “Ladies & Gentlemen: The Best of George Michael” e “Twenty Five”. Raggiunse il successo anche oltreconfine. Ricevette la certificazione di disco d’oro nel Regno Unito e negli USA e il disco di platino in Australia.

In merito ai commenti di coloro che notano delle similitudini tra le due canzoni, gli amministratori dell’eredità di George Michael hanno rilasciato una dichiarazione nella quale affermano: “Siamo consapevoli che molte persone stanno associando “Freedom ’90” a “Solar Power” di Lorde. George ne sarebbe stato lusingato. Quindi, a nome di un grande artista, auguriamo ad una collega il meglio per il suo singolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button