Economia e società

Locazione “social housing” a Venezia: emanati 4 bandi per la

Il Comune di Venezia comunica che sono stati emanati 4 bandi validi per la locazione di complessivi 66 alloggi in regime di “social housing”

Politiche della residenza: emanati 4 bandi per la locazione “social housing” a Venezia Centro Storico, Giudecca, Burano e Sant’Erasmo. Gli alloggi sono dotati di superfici comprese tra 40 e 103 mq circa, con canoni mensili indicativi compresi tra 200 e 538 euro.

Le parole di Simone Venturini

“Con questi bandi – sottolinea l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di potenziamento delle politiche abitative per Venezia e per le isole della laguna.

Così il Comune utilizzerà lo strumento del “social housing”, secondo le modalità già sperimentate con successo nel recente bando per l’isola di Murano. L’obbiettivo di questo strumento è quello di intercettare la domanda di chi possiede un reddito non sufficiente ad accedere con facilità al mercato libero e, nello stesso tempo, superiore a quello mediamente previsto per partecipare con risultato ai bandi ERP”.

Requisiti e tempistiche

I nuclei interessati potranno partecipare ad uno solo dei bandi emanati. Inoltre, al momento della presentazione dell’istanza dovranno già essere in possesso delle certificazioni ISEE 2021 e dello SPID. La domanda può essere presentata a partire dal 14 giugno 2021 sino al 28 luglio 2021.

Efficienza e velocità

“Le procedure concorsuali – prosegue Venturini – saranno snelle ed efficaci, con presentazione della domanda unicamente con modalità online tramite accesso con SPID (identità digitale elettronica). Questo consentirà l’abbattimento dei tempi di espletamento in modo tale da dare esito sollecito alla domanda.

Con questo metodo, il nuovo sistema che abbiamo adottato per Murano e per altri recenti bandi, gli uffici sono in grado di consegnare le chiavi dell’appartamento contestualmente alla conclusione dei cantieri. In questo modo si evita che case restaurate restino a lungo vuote in attesa dell’individuazione dell’assegnatario”.

Locazione “social housing”

Tutte le informazioni, i requisiti e i punteggi sono contenuti nel testo del bando. I Bandi sono pubblicati dal 14 giugno 2021 sino al 28 luglio 2021 e sono consultabili sul sito internet del Comune di Venezia ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/content/bandi-e-graduatorie

 

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock