Presentazione di “Emozioni scoperte, le parole che aiutano” è un libro, curato da Luca Pinzi e Marta Bellè, che raccoglie le storie di persone che hanno superato una malattia oncologica. Questo lavoro ha potuto vedere la luce grazie all’aiuto dell’ULSS 2 e di Coldiretti.
Luca Pinzi
Luca Pinzi tiene dei gruppi in cui, attraverso la lettura e la scrittura, le persone affrontano la malattia e grazie a queste parole ritrovano se stessi. Secondo l’intervistato attraverso la scrittura si riesce a rileggersi e essere in grado di vedere le parole nascoste dentro se stesso. Questo, a volte, è possibile anche leggendo ciò che scrivono gli altri, perché possono riuscire ad esprimere ciò che noi non riusciamo.
I gruppi
Molti di questi gruppi si sono uniti e chi era all’interno ha trovato degli amici, condividendo un percorso di guarigione e non di malattia. Questo è possibile anche perché ciò che viene detto nel gruppo rimane all’interno del gruppo. In fine alla fine del libro sono state lasciate delle pagine bianche, questo per permettere a ogni lettore di prendere appunti o scrivere la sua storia,Emozioni scoperte se lo desidera.
Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”