Obiettivo Salute

Luca Pinzi: il libro “Emozioni scoperte, le parole che aiutano”

Presentazione di "Emozioni scoperte, le parole che aiutano" il libro di Luca Pinzi che racconta di chi ha superato una malattia oncologica

Presentazione di “Emozioni scoperte, le parole che aiutano” è un libro, curato da Luca Pinzi e Marta Bellè, che raccoglie le storie di persone che hanno superato una malattia oncologica. Questo lavoro ha potuto vedere la luce grazie all’aiuto dell’ULSS 2 e di Coldiretti.

Luca Pinzi

Luca Pinzi tiene dei gruppi in cui, attraverso la lettura e la scrittura, le persone affrontano la malattia e grazie a queste parole ritrovano se stessi. Secondo l’intervistato attraverso la scrittura si riesce a rileggersi e essere in grado di vedere le parole nascoste dentro se stesso. Questo, a volte, è possibile anche leggendo ciò che scrivono gli altri, perché possono riuscire ad esprimere ciò che noi non riusciamo.

I gruppi

Molti di questi gruppi si sono uniti e chi era all’interno ha trovato degli amici, condividendo un percorso di guarigione e non di malattia. Questo è possibile anche perché ciò che viene detto nel gruppo rimane all’interno del gruppo. In fine alla fine del libro sono state lasciate delle pagine bianche, questo per permettere a ogni lettore di prendere appunti o scrivere la sua storia,Emozioni scoperte  se lo desidera.

Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close