ricette

Le Tortine di Ricotta: dolci, leggere e sane

Le Tortine di Ricotta sono dolci, leggere e sane perché il noto latticino (non è un formaggio!) ha molte proteine e un ridotto contenuto lipidico.

Oggi prepariamo le Tortine di Ricotta, ovviamente con la ricotta che è comunemente considerata un formaggio, ma è in realtà un latticino che si ottiene attraverso un processo di riutilizzo del siero di latte residuato da precedenti lavorazioni di formaggio, riscaldato seguendo precise fasi tecniche.

Il termine deriva dal latino: re-coctus, infatti, significa “cotto due volte”, quindi visto che non si produce direttamente dalla cagliata, ma da un suo sottoprodotto, non può essere considerata un vero e proprio formaggio.

La ricotta è ritenuta un alimento magro, con un apporto calorico che varia da 130 a 240 chilocalorie per 100 grammi. Inoltre, in particolare nella variante con siero di vacca, la qualità proteica è molto elevata, mentre è ridotto il contenuto lipidico.

Le Tortine di Ricotta sono dolci, leggere e sane

A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia dedicato alla cucina (in onda dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00, con Sante lo chef della musica) l’abbiamo utilizzata per fare delle Tortine di Ricotta, che abbiamo preparato in 10 minuti, cottura 40 minuti. Per 4 persone:

  • 600 gr di ricotta fresca
  • 90 gr di marmellata di arance
  • 2 uova leggermene sbattute
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • 2 cucchiai di brandy

Il facile procedimento per preparare i ghiotti dolcetti

Procedimento: preriscaldate il vostro forno a 170°C, nel frattempo mescolate la ricotta, la marmellata, le uova, la farina e il brandy in una terrina capiente e poi versate il composto in quattro stampini, distribuendolo equamente. Fate cuocere per 40 minuti, spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso finché i dolcetti saranno freddi. Servite a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button