Economia e società

Via alla messa in sicurezza del sito archeologico delle Antiche Mura

Sito archeologico delle Antiche Mura: il Comune di Jesolo ha iniziato gli interventi più urgenti di restauro e consolidamento della zona

Sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza del sito archeologico delle Antiche Mura,  sulla  insistono i resti della basilica di Santa Maria del secolo XII e le fondazioni delle chiese precedenti e i resti della chiesa di san mauro del secolo IX dedicata a San Mauro: entrambe le aree sono state recentemente acquisite dall’amministrazione comunale e i lavori attualmente in corso, che comprendono rilievi grafici e fotografici, sono indispensabili per predisporre in maniera tempestiva il progetto di interventi più urgenti di restauro e consolidamento.

«Grazie all’acquisizione di questi due siti di fondazione ecclesiastica altomedievale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Rugolotto – l’amministrazione comunale ha compiuto una atto fondamentale per la salvaguardia dei manufatti storici presenti nel nostro territorio. Dobbiamo infatti ricordare che siamo entrati in possesso anche della torre “Caligo”, oggetto di restauro nell’ambito di un progetto regionale relativo alla realizzazione di un percorso ciclabile. Sono decisioni alle quali attribuiamo molta importanza, perché l’identità di una comunità è tale anche quando trova dei simboli cui legarsi: in questo percorso di riscoperta delle nostre radici si è inserita anche l’esposizione del crocefisso del XIV secolo appartenuto alla chiesa di Cavazuccherina».

Le mura della basilica ancora presenti sono in condizioni precarie e possono creare con il possibile crollo problemi di sicurezza alle persone ed alla proprietà contermine e la loro messa in sicurezza è preliminare agli interventi di valorizzazione dell’area. Infatti l’intento dell’amministrazione è la trasformazione di quest’area, in accordo con la Soprintendenza archeologica, in un sito di interesse turistico e culturale, per valorizzare tutto ciò che si trova in questo angolo di Jesolo, che testimonia le origini e la storia della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock