Servizi Cultura e spettacolo

La storia di Teresina e il progetto Wall of Dolls

Chiarastella Seravalle (Presidente Arte-mide e attrice) racconta ai microfoni di Televenzia la storia di Teresina e il progetto Wall of Dolls.

Il 22 novembre a Ca’Pesaro è stato presentato il progetto Wall of Dolls ed è stata raccontata la storia di Teresina: una storia vera.

Al centro della serata organizzata a Ca’Pesaro, in cui c’era anche Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Muve , Jo Squillo e Giusy Versace, si è parlato di una donna speciale come Teresina, anche come anticipazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si terrà il 25 novembre.

Teresina è una donna che è vissuta negli anni 50 e ha avuto una vita particolarmente difficile.Ha perso i genitori molto giovane, ed è costretta a vivere negli istituti di accoglienza, studia ma nonostante gli studi non riesce ad entrare a far parte di una vita normale.

Dopo mille peripezie è ridotta a fare la prostituta, però malgrado la sua vita fosse così dura, decide di tenere un figlio. Grazie alla sua sagace ironia riesce “a modo suo” a sopravvivere in un mondo ostile, ma dovrà soccombere alle botte del marito.

Lo scrittore che ha scoperto la storia di Teresina, abitava accanto a lei e ha assistito a questi pestaggi, trovandola anche ferita sulle scale.

Maria Teresa Sega si è occupata degli aspetti del contesto storico e culturale nel quale Teresina è vissuta, parlando anche della difficile condizione delle donne e delle prostitute nel ‘900 e le implicazioni della Legge Merlin. Attraverso Teresina, quindi si è ricostruito un pezzo di storia della città di Venezia e di come affrontava la vita sociale.

Chiarastella Seravalle, in qualità di attrice, dà corpo e voce a Teresina, alternando, in una autentica e colorita lingua veneziana, racconto e canto assieme all’accompagnamento musicale di Rachele Colombo.

Gianguido Palumbo, autore del libro Teresina:una storia vera, aveva negli anni 70 recuperato la voce di Teresina, proprio perché Teresina voleva lasciare un segno prima di morire della sua vita.

Il progetto Wall of Dolls/Il Muro delle bambole partirà da Ca’Pesaro, ma sarà itinerante negli altri musei.

Chiarastella Seravalle ci racconta che Giusy Versace, Jo Squillo e Mariacristina Gribaudi hanno deciso di organizzare una sorta di eventi itineranti che verranno realizzati dalla Fondazione dei Musei Civici, proprio per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

  • Testi e adattamento di Chiarastella Seravalle
  • Attrice: Chiarastella Seravalle
  • Musiche: Rachele Colombo
  • Regia: Alberta Toninato
  • Canzone della Teresina : Gualtiero Bertelli
  • La Canzone della Teresina Interpretata : Rachele Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock