Servizi Cronaca

La soluzione agli inquilini morosi

Inquilini morosi? Ci spiega cosa fare Alberto de Franceschi, il tributarista che ha seguito il discusso caso di quelli di Noale.

Alberto de Franceschi, il tributarista che ha seguito il caso degli inquilini morosi di Noale, cerca di chiarirci le idee sui contratti di locazione: nel caso in cui un proprietario non percepisca l’affitto dagli inquilini, deve richiedere un’istanza di sfratto ed ottenere la relativa convalida da parte del tribunale, che richiede una tempistica di circa 3 o 4 mesi. Se il tutto avviene entro il termine perentorio del 30/09 dell’anno in cui si presentala la dichiarazione, allora il contribuente può non inserire l’affitto non incassato come reddito imponibile; nel caso in cui, invece, il tutto avvenga oltre la data del 30/09, allora l’affitto non percepito va tassato per un anno ed andrà a recupero. Purtroppo, come si è visto, le istanze costano, i tempi si dilatano sempre di più e per recuperare gli incassi non percepiti il tempo è davvero molto lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock