Cultura e Spettacolo

La Festa Veneziana apre il Carnevale di Venezia 2016

Festa Veneziana: il Carnevale di Venezia si apre questo weekend, 23 e 24 gennaio 2016, nel segno dell’acqua e della più autentica tradizione. Sabato 23 gennaio, ore 18.00, al via con “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”. Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale 2016: CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni.

Una magica trama di suoni, artisti e colori che si intrecciano sull’acqua per sorprenderci e farci ritrovare il gusto di vivere la semplicità e la forza delle tradizioni.
I nostri Mestieri e le nostre Arti saranno raccontati in uno spettacolo in quattro atti, ideato dalla compagnia Nu’ Art, partendo dalla magia della voce lirica, viaggiando poi attraverso la forza del fuoco e del ferro, l’allegria della vendemmia, la gioia dei colori di stoffe e dipinti, per chiudere con un gran finale di forte impatto emozionale. Il tutto esaltato da un connubio unico di danza e musica. Lo spettacolo, della durata di mezz’ora verrà replicato alle ore 20.00. Durante l’evento, “Aperol Spritz” aperitivo con intrattenimento musicale.

Domenica 24 gennaio la due giorni della Festa Veneziana vivrà il suo momento clou con il variopinto corteo acqueo organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere Voga alla Veneta. Un corteo composto da oltre cento imbarcazioni addobbate e decorate in tema carnascialesco con cinquecento regatanti, che mollerà gli ormeggi alle 11.00 in Canal Grande all’altezza di Campo della Salute per raggiungere verso le 12.00 il Canale di Cannaregio, sfilando in un tripudio di pubblico tradizionalmente assiepato sulle rive. All’interno del corteo sulla storica peata la musica dal vivo della band “I gati”.

All’altezza della Pescheria, a partire dalle ore 11.00 si terrà l’esibizione di Paolo Zanarella, “Il pianista fuori posto”: una performance aerea fatta di musica, canto ed acrobazia funambolica tramite la sospensione del pianoforte sulle acque del Canal Grande.

All’arrivo del Corteo apriranno gli stand gastronomici a cura dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi, che offriranno le squisite prelibatezze della cucina tipica veneziana, dai cicheti ai dolci della tradizione, fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Programma della Festa Veneziana sull’Acqua

Sabato 23 gennaio
ore 18.00 – 18.30: primo show “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”
ore 20.00 – 20.30: secondo show “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”
Durante l’evento, “Aperol Spritz” aperitivo con intrattenimento musicale.

Domenica 24 gennaio
ore 11.00: inizio animazione sulle fondamenta del Rio di Cannaregio.
ore 11.00: performance Paolo Zanarella, pianista fuori posto
dalle ore 12.00: percorsi enogastronomici della tradizione veneziana offerti da A.E.P.E.

Consulta tutto il programma completo del Carnevale di Venezia cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock