Home Video Gallery Impresa al Centro La contraffazione dal punto di vista giurudico spiegata dall’Avv.to Feltrin

La contraffazione dal punto di vista giurudico spiegata dall’Avv.to Feltrin

Quando vi è un abuso di un marchio registrato si tratta di contraffazione. Come agisce la Camera di Commercio per prevenirla?

La Camera di Commercio compie una buona azione nei confronti della contraffazione. Emergono sfaccettature variegate sul tema. Bisogna tutelare l’economia sana, bisogna combattere l’illegalità che sta dietro la contraffazione, e bisogna anche fermare il consumatore. Dal punto di vista giuridico, per contraffazione si intende l’abuso di un marchio registrato che abbia una tutela.

Il concetto di Made in Italy esiste nella misura in cui viene riconosciuto come qualcosa di altissima qualità che proviene da una determinata zona del paese, qualcosa che viene assimilato a una parte del territorio. Ad esempio le scarpe per il distretto del Brenda, e il vetro per Murano.

La Camera di Commercio è un ente pubblico governato dai rappresentanti delle associazioni, tra cui il commercio, l’artigianato, l’industria e l’agricoltura. Ognuno di questi settori ha manifestato alla giunta camerale della Camera di Commercio una particolare attenzione sul fenomeno della contraffazione.

C’è un’unità operativa che si chiama “Vigilanza Prodotti” che, assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, va sul mercato svolgendo un ruolo simile, ma non identico, all’organo della Polizia Giudiziaria, e controlla determinati prodotti, soprattutto i giocattoli. Nel 2017, ad esempio, sono stati ritirati più di 10.000 pezzi che o presentavano una carenza documentale, o avevano il marchio CE contraffatto, o erano realizzati con materiali pericolosi.

Oltre a verificare la provenienza di un oggetto prima di acquistarlo, si consiglia anche di fare attenzione al prezzo o ai materiali di cui è composto. Per qualsiasi dubbio e delucidazione in merito è possibile rivolgersi a Confindustria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here