Cultura e SpettacoloSpettacoli a Venezia

La Commedia dei Murazzi – El Mose ai tempi de Goldoni

La Commedia dei Murazzi – El Mose ai tempi di Goldoni è una tragicommedia in terzine di settenari di Antonella Barina in scena il 28 febbraio alle ore 18 e alle ore 21 presso il Palazzo Trevisan degli Ulivi

La Commedia dei Murazzi – El Mose ai tempi di Goldoni , quarta tappa del percorso teatrale “I Fantasmi di Goldoni e Casanova a Venezia”, è ambientata nel 1753.

La costruzione dei Murazzi, le dighe a mare della Serenissima Repubblica, attraversa tutto il Settecento Veneziano: questa lunga durata non è che una delle analogie con la vicenda odierna delle dighe del Mose. Nel documentarsi per scrivere la propria commedia “più riformista” proprio sui Murazzi, il drammaturgo veneziano Carlo Goldoni incappa nel secolare “affare della Pietra d’Istria”, la cui cattiva gestione sarà nel Settecento uno degli elementi del dissesto economico di Venezia.

In un continuum di colpi di scena Goldoni viene accusato da faccendieri e corrotti di eresia e di essere un pericoloso rivoluzionario.

A tendere ammalianti tranelli nei quali Goldoni rischia di cadere c’è un giovane Casanova travestito da donna, ricattato a sua volta da Inquisitori, Signori della Notte al Criminal e al Civil, in un continuo ruotare di personaggi, ricco di colpi di scena. In aiuto di Goldoni viene la servidora Ircana, dietro alla quale si cela una misteriosa divinità.

Alla “mise en space” del testo di Antonella Barina lavorano gli illustri goldoniani Maria Pia Colonnello e Roberto Milani, con Massimo D’Onofrio, Federico Corda, Bruno Spolaore, Adrano Spolaor, Vittorio Lora, Michele Boschin, e il giovane regatante Tobia Barina Silvestri. Al violoncello Tiziana Gasparoni.

Orari

  • giovedì 28 febbraio alle ore 18 e alle ore 21
  • presso il Palazzo Trevisan degli Ulivi (Campo S. Agnese 810, Venezia)
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock