Servizi Economia e società

La Cantina dei Talenti apre a San Donà di Piave

Il recupero dell'area Porta Nuova nel sandonatese è a pieno regime. Il comune cerca investitori per il polo che parlerà del cibo del futuro

Il nuovo centro  del futuro a San Donà di Piave non si ferma nonostante la pandemia. In questi giorni il comune cerca investitori per la “Cantina dei Talenti” che sorgerà nell’area riqualificata Porta Nuova.

Cos’è la Cantina dei Talenti?

Queste le parole di Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave: “Abbiamo da pochi giorni anche pubblicato il bando per cercare il partner privato che, insieme a cantina, si occuperà della ristrutturazione ma soprattutto poi della gestione, per un congruo numero di anni, di questi spazi.

Il tutto affinché possano diventare un luogo di innovazione, formazione e per la promozione e anche vendita del prodotto. Soprattutto agroalimentare, volendo rimarcare l’origine. La storia di questi luoghi ma che si apra anche all’era del digitale e delle nuove tecnologie della vita. Di tutto quello che consentirà di far nascere nuove imprese e anche nuovi lavori.”

A cosa sarà riservato il nuovo spazio

La nuova area sarà servita da treni e bus. Sono già stati aperti i cantieri per la costruzione della stazione ATVO, mentre a giorni partiranno i nuovi lavori per la stazione ferroviaria. Grazie al fondo “bando per le periferie” le due stazioni dovrebbero aprire nell’autunno del 2022. Già in primavera sarà concluso il primo lotto della “Cantina dei talenti” che consentirà l’occupazione di parte dell’edificio. Rimane poi da intervenire sugli altri spazi e il comune san donatese attende manifestazioni di interesse entro il 17 gennaio.

Conclude così il sindaco di San Donà: “Invece per quanto riguarda il completamento della riqualificazione, noi abbiamo previsto di raccogliere delle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti investitori, da parte di soggetti interessati a gestire lo spazio. Oppure anche solo a occuparne una parte entro il prossimo 17 gennaio. Questo è un tempo importante in cui i soggetti si possono aggregare e presentare domande qualificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button