Cultura e Spettacolo

Presentata la 12/ma Festa del Cinema di Roma

La 12/ma Festa del Cinema di Roma, al via il 26 ottobre, si presenta con dei titoli importanti e grandi nomi, anche del mondo della musica e dello sport.  

E’ stato presentato – dal direttore artistico Antonio Monda, fresco di conferma per il triennio 2018-2020 – il programma della 12/ma Festa del Cinema di Roma, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre. Ci sono 14 film in anteprima mondiale, tra i 39 della selezione ufficiale, e 12 “Incontri Ravvicinati” con personalità di spicco del cinema e non solo, tra gli altri: David Lynch (che riceverà il premio alla carriera da di Paolo Sorrentino), Xavier Dolan, Fiorello, Nanni Moretti (con un inedito di 10 minuti) e lo scrittore di culto Chuck Palahniuk.

Nella selezione ufficiale, aperta da “Hostiles” di Scoot Cooper, ci saranno anche Detroit” di Kathryn Bigelow, “Logan Lucky” di Steven Soderbergh e, per l’Italia, “Una questione privata dei fratelli Taviani. Tra gli eventi speciali spiccano: The Place“, di Paolo Genovese e “Nysferatu” di Andrea Mastrovito, remake d’animazione del capolavoro di Murnau, ambientato nelle New York dei giorni nostri.

Dopo la serata dedicata l’anno scorso a Jovanotti, continua il “filone” musicale grazie all’incontro ravvicinato con il compositore inglese Michael Nyman, e i documentari su Bob Dylan e Maria Callas, nella selezione ufficiale. Ma ci sarà spazio anche per lo sport: un colloquio con l’allenatore Nba Phil Jackson, il documentario su Enzo Ferrari intitolato “Race to Immortality“, un altro con protagonista il coach di Agassi, Nick Bollettieri, e tre film di finzione: “Borg McEnroe“, “I, Tonya”, sulla pattinatrice Tonya Harding e “Una prière avant l’aube”, ambientato nel mondo del pugilato.

Infine, non sarà trascurato l’aspetto glamour, con «almeno una star a sera», ha promesso il direttore Monda, elencando fra le celebrità che calcheranno il tappeto rosso: Rosamunde Pike, Carmen Maura, Alba Rohrwacher, Jake Gyllenhaall, Vanessa Redgrave, Christoph Waltz e Gigi Proietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock