Jesolo Summer Show

Jesolo Summer Show: 14° puntata – Alberico Lemme

Enrico Contarin ha intervistato il dr. Alberico Lemme, farmacista, che è diventato famoso a partire dal 2000 per il suo lavoro di ricerca sulle diete alimentari

Sembrava iniziare con un tempo incerto la giornata di oggi. Invece un sole splendente ha accompagnato tutta la quattordicesima puntata dello Jesolo Summer Show. Il programma di intrattenimento condotto da Enrico Contarin va in onda dal giovedì alla domenica, dalle 11.00 alle 12.00 sul canale Televenezia 71 e su Radio Venezia alla frequenza 91.4.

Jesolo Summer Show

Giochi, musica, intrattenimento hanno fatto sorridere il pubblico da casa e in live per tutta la durata del programma. Oggi tuttavia, si è dato largo spazio agli interventi sulla salute e sull’alimentazione. Oltre all’immancabile buona cucina dello chef Federico Lozio e i consigli in pillole del dottor Luciano Lozio, in collegamento Skype è intervenuto Alberico Lemme. Farmacista e ricercatore, il dr. Lemme è diventato famoso a partire dal 2000 per il suo lavoro di ricerca sulle diete alimentari. Il dottore ha lanciato la scuola di pensiero della “Filosofia alimentare”, un percorso educativo riguardante cibo e nutrizione che contrasta le principali diete.

La ricetta dello chef Federico Lozio.

Polipo in crema di taralli con gocce di patate viola alla paprika. Ingredienti per quattro persone:

  • 1 polipo di circa 1kg
  • 2 patate viola grandi
  • Taralli
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo q.b.
  • Paprika
  • Olio EV, sale e pepe

Procedimento. Come prima cosa mondare il polipo, portare ad ebollizione una pentola con acqua salta e lasciare bollire. A metà cottura circa aggiungere le patate nella stessa pentola e portare il tutto a cottura. La salsa di taralli. In una pentolina antiaderente tostare i taralli e frullare con un po’ di acqua di cottura del polipo fino ad ottenere una crema liscia.

Versare un fondo di olio EVO in una padella con tre spicchi di aglio divisi a metà e privati dell’anima interna. Una volta insaporitosi l’olio, togliere l’aglio e alzando la fiamma aggiungere il polipo e sfumarlo con un bicchiere di vino bianco. Una volta sfumato il vino, croccantizzare i tentacoli del polipo. Nel frattempo frullare anche le patate con olio, sale, poco burro e acqua di cottura e ricavarne una crema abbastanza densa.

In una fondina disporre prima la crema di taralli, poi i tentacoli di piovra. Ultimare con delle gocce di patata viola qua e là e una spolverata di paprika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button