Home Notizie Articoli di Economia e società Jesolo sempre più smart e vicino ai cittadini

Jesolo sempre più smart e vicino ai cittadini

Jesolo sempre più smart e vicino ai cittadini

L’amministrazione di Jesolo ha dato il via alla procedura informatizzata per ottenere i
certificati di attestazione dei buoni mensa per la dichiarazione dei redditi con lo scopo di
semplificare le procedure.

In una settimana, oltre 230 richieste sono pervenute all’ufficio Istruzione del Comune di Jesolo da parte di famiglie con figli iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio per richiedere i certificati di attestazione dei buoni mensa ai fini della dichiarazione dei redditi. La novità è che le pratiche non hanno richiesto il consumo di carta essendo state presentate al comune per via telematica.

Per consentire predisposto un apposito portale web dove è possibile reperire il modulo di richiesta da compilare digitalmente e trasmettere al Comune, sempre attraverso il portale, allegando una scansione del documento d’identità. La richiesta viene elaborata dal personale e confermata alle famiglie tramite PEC.

Processo di informatizzazione

È il risultato del processo di informatizzazione che sta coinvolgendo il Comune di Jesolo, come stabilito dalla legge nazionale 114 del 2014, che, passo dopo passo, sta puntando alla trasformazione digitale dei servizi al cittadino. L’obiettivo, nel caso specifico, è di riuscire a raggiungere tutte le famiglie degli oltre 1600 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che usufruiscono del servizio di mensa scolastica, che nel 2019 vedrà la distribuzione di 172.100 pasti per un costo complessivo di circa 900 mila euro, coperto per oltre il 40% dal Comune di jesolo.

Altro passo verso l’informatizzazione riguarderà le procedure per l’iscrizione di bambini e ragazzi alla colonia marina estiva. Nella serata di domani, giovedì 28 marzo, sarà portata in Consiglio comunale la modifica al regolamento comunale per rendere attuabili queste pratiche in via digitale.

“La transizione al digitale per tutti quei servizi che coinvolgono la vita quotidiana dei cittadini è importante perché si traduce in un risparmio di tempo e anche di risorse – spiega l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto -. Il sistema pubblico deve dimostrarsi sempre più vicino alle persone, deve contribuire a semplificarne la vita e dare risposte in tempi rapidi. I passi che stiamo compiendo vanno in questa direzione e il riscontro finora ottenuto dimostra che la cittadinanza è matura per utilizzare sistemi digitali che stanno acquisendo sempre più peso nella società moderna. Velocità, efficienza e qualità sono le parole chiave di una pubblica amministrazione moderna. Jesolo c’è ed è sempre più smart”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here