Servizi Economia e società

Jesolo, proposta 2021: anche il lungomare su prenotazione

Si teme penuria di ombrelloni sulla spiaggia jesolana a causa dei distanziamenti e la Federconsorzi Arenilei di Jesolo chiede la gestione su prenotazione anche se gratuita anche del lungomare

Massima attenzione alla sicurezza, ma anche garantire i livelli di occupazione delle varie categorie economiche. Con questi punti fermi, Federconsorzi Arenili (realtà che raggruppa e rappresenta tutti i gestori dei consorzi) ha presentato all’amministrazione comunale le sue proposte di riorganizzazione della spiaggia di Jesolo per la stagione 2021.

Le proposte di riorganizzazione del litorale per la stagione estiva

Le parole del presidente di Federconsorzi Arenili, Renato Martin. “Forti dell’esperienza del 2020, seguiamo con la massima attenzione le disposizioni che verranno emanate per prevenire situazioni di contagio. Ma, allo stesso, tempo, come Federconsorzi abbiamo l’obbligo di lavorare a stretto contatto con le autorità competenti.

Dobbiamo presentare delle proposte concrete, al fine di poter garantire una ripresa delle attività economiche e lavorative, già sensibilmente colpite dalla crisi conseguente alla pandemia. Affinché i livelli di occupazione siano garantiti al massimo, è necessario che le attività ricettive abbiano la disponibilità del posto spiaggia da offrire al proprio ospite.

Si rinnova innanzitutto l’adesione all’impianto di rimodulazione del piano particolareggiato dell’arenile di Jesolo. Esso consente l’utilizzo di spazi in ampliamento verso mare a seguito di ripascimento naturale, suggerendo però alcune possibili modifiche.

Tra i possibili cambiamenti, la rivalutazione delle aree laterali interne agli stabilimenti balneari, l’inserimento delle aree libere gratuite fronte mare. Inoltre sarà possibile la prenotazione via app e in tempo reale nei punti di accoglienza.

Gli stabilimenti balneari potranno supportare la vigilanza in merito al rispetto del divieto di accesso ai pontili ed alle scogliere. Verranno controllati gli accessi con prenotazione e informati i flussi turistici tramite personale appositamente formato e dedicato da assumersi attraverso un piano di sorveglianza e vigilanza.

L’impegno di Federconsorzi

Da parte sua, Federconsorzi si rende disponibile al potenziamento della campagna di informazione per favorire l’orientamento dei flussi turistici interessati all’accesso delle spiagge libere. Lavorano in sinergia con Comune, Jat, Consorzio JesoloVenice e Associazione Jesolana Albergatori.

Relativamente al sistema di prenotazione JBeach.app avviato nel 2020, l’app dovrà adeguarsi agli aggiornamenti di pianificazione eventualmente approvati per l’anno 2021. Per permettere un miglior utilizzo di tutte le aree sia a pagamento che libere, sarà adeguato il sistema di prenotazione dinamico con specifici tempi di release”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock