Articoli Sportivi

JET 2019: a Jesolo la prima edizione del torneo di Powerchair hockey

Venerdì 20 settembre altre otto saranno le partite preliminari, quindi Sabato 21 le Finali, con quella per la medaglia d’oro programmata alle ore 16:30, cui farà seguito la Cerimonia di Chiusura con le premiazioni delle ore 21:00.

Con l’arrivo delle delegazioni previsto nella giornata di Mercoledì 18 settembre, cui seguiranno la cena di benvenuto da parte del Comitato Organizzatore e soprattutto la
solenne Cerimonia di Apertura fissata alle ore 21, parte ufficialmente la prima edizione del torneo internazionale di powerchair hockey “JET 2019 – JESOLO EUROPEAN TOURNAMENT”, organizzato – con il patrocinio di Regione del Veneto, Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, Azienda Ulss 4 Veneto Orientale, FIWH e Città Metropolitana di Venezia – dalla Polisportiva Terraglio di Mestre e dai suoi Black Lions Venezia (squadra Campione d’Italia in carica) in collaborazione con la Città di Jesolo ed il Villaggio Marzotto, sede unica dell’evento.

“Siamo lieti di vedere come Jesolo stia crescendo sempre più come città dello sport inclusivo – commenta l’assessore allo Sport della Città di Jesolo, Esterina Idra – e altrettanto felici di sostenere un evento che contribuisce ad arricchire il panorama di eventi della nostra località. Lo sport unisce le persone e consente di superare limiti e Jesolo è in prima linea per l’inclusione sociale”.

Le squadre

Il torneo, che nasce come un grande progetto focalizzato sul tema dell’inclusione sociale, della sostenibilità e del turismo etico e accessibile, vede la partecipazione delle seguenti squadre:

  • BLACK LIONS VENEZIA (ITA)
  • MACRON WARRIORS VIADANA (ITA)
  • MADRACS UDINE (ITA)
  • THUNDER ROMA (ITA)
  • BLACK SCORPIONS (NL)
  • OUSIDERS HELNSINKI (FIN)

Il programma

Fitto il programma, che Giovedì 19 settembre impegnerà le squadre per le fasi eliminatorie nell’arco di sette incontri spalmati tra i due campi gara messi a disposizione presso il PalaMarzotto. Venerdì 20 settembre altre otto saranno le partite preliminari, quindi Sabato 21 le Finali, con quella per la medaglia d’oro programmata alle ore 16:30, cui farà seguito la Cerimonia di Chiusura con le premiazioni delle ore 21:00.

Powerchair hockey

Il powerchair hockey si pratica su carrozzine elettroniche ed è l’unica disciplina sportiva esistente che consente a persone di tutte le età e con disabilità motorie altamente invalidanti (ad es. Distrofia muscolare, SMA, SLA, Sclerosi Multipla, Mielolesioni, Amputazioni) di praticare sport ad alti livelli.

Nel 2011 la Polisportiva Terraglio, da oltre trent’anni punto di riferimento nei territori a cavallo tra Venezia e Treviso per la pratica sportiva di persone con disabilità, ha creato la sezione powerchair hockey fondando la propria squadra, i Black Lions Venezia, protagonista di una costante crescita numerica e di livello agonistico tale per cui nel 2017 è arrivato il primo Scudetto, seguito poi da quello 2018 e da quello 2019: tre titoli nazionali consecutivi, a testimonianza della bontà del progetto e delle competenze che vi hanno fin qui contribuito.

Quale evento collaterale, il Comitato Organizzatore si è fatto inoltre promotore di una tavola rotonda sul tema di una nuova cultura della presa in carico della persona disabile, laddove l’ambito sanitarioriabilitativo viene ad integrarsi con moduli di attività fisica adattata e – nel caso di capacità residue compatibili – con una regolare pratica sportiva, anche agonistica di ambito paralimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button